Schiocchi le dita? Forse non sapevi che…

Ti sei mai chiesto da che cosa sia prodotto il cosiddetto “schiocco” che producono le dita o le altre articolazioni quando applichi una pressione su di esse o quando compi determinati movimenti? Già, il tipico schiocco di dita che tutti siamo abituati a fare!

In sostanza è un trattamento che in termini tecnici viene chiamato manipolazione vertebrale (Spinal Manipolation Therapy) e che genera lo schiocco delle articolazioni, quel rumore simile alla rottura di un oggetto rigido o di un piccolo scoppio.

Ma da che cosa viene prodotto questo rumore?

In termini scientifici, questo rilascio acustico dovuto alla manipolazione (ovvero lo “schiocco”) è causato da un processo di cavitazione nel quale si verifica un’improvvisa diminuzione della pressione del gas contenuto nel fluido sinoviale intracapsulare, che viene rilasciato nella cavità articolare generando quindi il tipico rumore.

manipulazione vertebrale

Schioccare le dita fa male alle articolazioni?

È una credenza comune quella di pensare che schioccare le dita sia una pratica deleteria per le articolazioni: ma ci sono delle reali prove empiriche a sostegno di questa ipotesi? No. La teoria secondo la quale schioccarsi le dita causi artrite o artrosi non ha alcun sostegno scientifico alle spalle. Secondo una ricerca del 2011, nella quale sono state esaminate le radiografie delle mani di 215 persone dai 50 ai 89 anni mettendo a confronto le articolazioni di chi effettuava manipolazioni “sonore” e chi non lo faceva, ha concluso che lo schioccare le dite non causa osteoartrite indipendentemente dalla durata e dalla frequenza.

È stato dimostrato dunque che il rumore articolare dovuto alla manipolazione non avviene a causa di un contatto delle strutture ossee e quindi non provoca effetti deleteri e usuranti.

Effettuare manipolazioni genera effetti positivi?

Diverse evidenze scientifiche dimostrano come la manipolazione vertebrale non riposizioni le vertebre, mentre ci sono altre pubblicazioni che sostengono gli effetti positivi (spesso di origine neurofisiologica) generati dalle manipolazioni che diminuiscono la sintomatologia dolorosa e il rilascio delle tensioni muscolari locali.

Non è mai prudente effettuare dei trattamenti “fai da te”, perché spesso si rischia di fare più danni che altro: se hai dubbi su come agire, contatta un esperto. Ti risponderemo subito e ti consiglieremo il trattamento più adeguato.

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.