MEDIAL FITNESS

Il fitness, contrariamente a quello che è uso comune pensare, non è solo sport, ma un vero e proprio stile di vita. Un aspetto della società moderna, come confermano le ultime ricerche scientifiche nel settore wellness.
La figura dell’istruttore o del personal trainer si proietta verso una multidisciplinarità di competenze (motorie, fisiologiche, alimentari, psicologiche) per rispondere a un bacino di utenti con esigenze sempre differenti.
Fisiosan  propone, una metodologia completa che unisce MEDICAL (medico) e FITNESS (miglioramento dell’efficienza fisica), offrendo un percorso multidisciplinare: motorio, fisioterapico ed educativo.

Il percorso viene definito dopo un’accurata valutazione anche attraverso strumenti tecnici specifici e un’accurata anamnesi dello stato di salute del soggetto.
A cosa può servire il MedicalFitness?

  • Calo ponderale in massa grassa
  • Cura della sindrome metabolica (ipertensione, diabete o insulino resistenza, ipercolesterolemia, obesità)
  • Tonificazione muscolare
  • Miglioramento circolatorio veno-linfatico
  • Prevenzione osteoporosi/osteopenia/fratture nella terza età
  • Mantenimento del giusto peso corporeo anche in menopausa
  • Allenamento funzionale
  • Riequilibrio posturale

Il Medical Fitness non si pone in sostituzione delle pratiche medico sanitare, ma al contrario si presenta come una valida attività di supporto a figure professionali quali medici generici e specialisti, nutrizionisti e fisioterapisti.

Chi ha bisogno del Medical Fitness?
Il Medical Fitness si rivolge a tutti i soggetti che presentano “patologie non gravi” come: la sindrome metabolica (elevata quantità di tessuto adiposo addominale, una circonferenza superiore agli 82 cm nella donna, e 94 cm nell’uomo), Ipertensione, Diabete di tipo 1 o 2, Ipercolesterolemia, Obesità, Osteopenia, Osteoporosi, Cardiopatie, Portatori di protesi, Deficit motori.

Il Medical Fitness favorisce il raggiungimento di un buono stato di salute, benessere ed efficienza fisica, migliorando la qualità della vita della persona.
Medical Fitness: il punto d’incontro tra Medicina e Benessere.
Dall’ultimo congresso IHRSA (INTERNATIONAL HEALTH, RACQUET & SPORTSCLUB ASSOCIATION) così come da altri convegni prestigiosi, emerge la soluzione per la diffusione dell’esercizio come punto d’incontro tra Fitness e mondo Medico.
Le maggiori organizzazioni internazionali che si occupano di medicina e fitness, come IHRSA, ACSM e WCPT ritengono che il fitness medicale sia la strada giusta da far percorrere gli apparati sanitari per il futuro: rappresenterà una formidabile occasione di crescita per la salute ed una valida soluzione per la maggior parte delle patologie cronico degenerative a carico di apparati osteo-muscolari, cardio-circolatori e respiratori. Il Medical Fitness inoltre, rappresenta l’ opportunità per rendere l’esercizio fisico una sana e regolare abitudine di vita da mantenere per l’intera popolazione.
Esercizio Fisico come Medicina”, permette di incrementare la salute generale, abbattere il costo sociale di molte patologie cronico degenerative, nonché di scongiurare la trappola dei prezzi scontati. Trappola che, soprattutto nel campo sanitario provoca danni – per lo più in termini qualitativi e di immagine – in ogni settore e che conduce, anziché all’innovazione ed all’eccellenza, al taglio della qualità e dell’assistenza.

Il percorso tipo prevede:

  • Valutazione Iniziale per inquadrare i propri problemi, la propria postura, i propri obiettivi e le proprie disponibilità di tempo e poter partire con il proprio percorso.
  • Alcune sedute (in base alle caratteristiche individuali) di Medical Fitness Assistito con il Fisioterapista, per l’impostazione della propria scheda di allenamento spesso formulata su più giornate , e per l’educazione all’utilizzo corretto dei macchinari Medicali.
  • Sedute autonome di Medical Fitness (su appuntamento negli orari prescelti) con un fisioterapista a disposizione negli ambienti in caso di necessita. In tal modo si Garantisce la presenza di massimo 6 persone contemporaneamente nelle sale di Medical Fitness ed una Qualità di allenamento migliore.
  • Eventuali controlli di Medical Fitness Assistito sempre con il Fisioterapista per la modifica, revisione ed ampliamento del proprio programma di allenamento, concordando così l’aumento o la modifica in base ai risultati.