KINESIO TAPING

Il kinesio taping è una metodica basata sull’applicazione di un particolare tipo di cerotto elastico in cotone, che non rilascia alcun principio attivo ed è stato brevettato appositamente per il trattamento di piccole lesioni di natura neurologica e/o ortopedica. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici e della temperatura corporea. Se correttamente applicato questo speciale cerotto può quindi potenziare gli effetti del trattamento riabilitativo.
In quali ambiti trova applicazione?

Il kinesio taping è utilizzato soprattutto per alleviare il dolore derivato da contratture e tensioni muscolari e nella cura di piccoli edemi ed ematomi sottocutanei. Gli ambiti di applicazione sono di fatto molteplici.

Controindicazioni? In linea generale non ci sono, Devono però essere applicati da fisioterapisti esperti, che abbiano praticato corsi appositi e che sappiano quindi come posizionare nel modo corretto le strisce elastiche. Se non vengono applicate correttamente infatti non danno alcun beneficio. Quindi è sconsigliato il “fai da te”. Altri limiti possono derivare dal tempo di esposizione: correndo e sudando il cerotto può staccarsi e perdere la sua efficacia.

CONTATTA I NOSTRI SPECIALISTI:

Privacy Policy

3 + 7 =