CEFALEA

Presso Fisiosan è attivo il servizio “PUNTO MAL DI TESTA” per la diagnosi e cura delle cefalee e delle emicranie.

 

Il nostro Centro, in equipe con i nostri Medici Neurologi, Fisioterapisti esperti nel trattamento delle cefalee, i nostri nutrizionisti e psicologi è in grado di offrire assistenza e supporto al paziente affetto da Cefalee ed Emicranie.

A partire dall’inquadramento iniziale, passando per le eventuali terapie farmacologiche, non farmacologiche e fisioterapiche.

in seguito alla visita specialistica, il fisioterapista valuterà e stilerà un programma di riabilitazione mirato quando indicato ed utile.

La fisioterapia infatti contribuisce nel trattamento di cefalee primarie quali la cefalea di tipo tensivo e l'emicrania, così come di alcune cefalee secondarie.

APPROCCIO DIAGNOSTICO

Le persone affette da cefalea di tipo tensivo lamentano fattori "stressogeni" che vanno a provocare contratture muscolari e atteggiamenti posturali scorretti, alimentando maggiormente il mal di testa.

Con il fisioterapista si può:

  • analizzare e migliorare la postura
  • eseguire una terapia manuale a scopo decontratturante
  • eseguire manipolazioni vertebrali per migliorare la mobilità
  • rinforzare la muscolatura stabilizzatrice del collo con esercizi e macchinari specifici
  • imparare tecniche di rilassamento

 

In seguito alla valutazione fisioterapica, in base al tipo di cefalea diagnosticato, potranno esser definiti al meglio i trattamenti più indicati al caso specifico.

NB: Il percorso potrebbe differenziarsi a seconda del tipo di problematica indentificata ed in genere viene illustrato durante la prima visita.

CONTATTA I NOSTRI SPECIALISTI:

Privacy Policy

9 + 1 =