Pro e contro dell’allenamento giornaliero

allenamento quotidiano fisiosan

Pur sapendo che era inevitabile, hai negato l’evidenza finché hai potuto.

Il momento che tanto temi però si sta avvicinando inesorabile.

Arriva la prova costume.

Ricominciare ad allenarsi

Le prime giornate calde e l’ansia di prenotare la tua settimana al mare ti hanno portato a ragionare sul fatto che ancora non hai raggiunto il fisico da rivista che ti promettevi di ottenere.

A questo punto hai 2 scelte: puoi arrenderti o ricominciare ad allenarti.

Se hai deciso di ripartire con l’attività fisica, c’è un errore comune a molti. Spesso si passa dal non far nulla ad allenarsi tutti i giorni, senza trovare il giusto equilibrio.

Allenamento giornaliero: tutti i pro

Praticare sport è un’ottima medicina perché migliora la circolazione sanguigna e favorisce lo scambio di ossigeno nei tessuti del nostro corpo. Un training costante aumenta il tono muscolare, oltre a prevenire i dolori articolari e quelli alla colonna vertebrale.

Gli altri benefici sono:

  • Un netto miglioramento dell’umore
  • La perdita di peso senza bisogno di una dieta particolarmente rigorosa
  • Miglioramento dell’equilibrio e della flessibilità.

allenamento quotidiano corsa fisiosan

Training quotidiano: tutti i contro

C’è un motivo se i programmi di allenamento consigliano di fare attività 3 volte a settimana. Anche se la sedentarietà fa male, un uso eccessivo degli attrezzi senza una preparazione adeguata potrebbe portare più danni che benefici.

Il fisico umano ha bisogno di riposo dopo l’allenamento per poter recuperare al meglio e rinforzare i muscoli. Se questo non avviene, l’eccessivo sforzo potrebbe avere ricadute pesanti sul nostro benessere.

Tra i contro dell’agonismo improvvisato troviamo:

  • Spossatezza e costante stanchezza
  • Stress fisico e diminuzione della massa magra
  • Possibili problemi metabolici.

L’età conta

Potrebbe sembrare una banalità, ma l’età ha un’importanza non indifferente in questi casi. Quelle che stiamo per prendere in considerazione sono indicazioni generali, che dovrai valutare personalmente con il tuo medico di fiducia.

Se i soggetti fino ai 40 anni sono ancora giovani e possono permettersi di fare l’attività che preferiscono senza soffrire sistematiche ricadute, le cose cambiano con il passare del tempo.

Tra i 40 e i 55 anni fare movimento serve per mantenersi in salute, ma è necessario farlo in sessioni controllate e preferibilmente con la direzione di un professionista.

Dai 55 anni in poi lo sport agonistico ad alti ritmi non è più un’opzione. A partire da quest’età sono più frequenti i problemi di natura cardio-respiratoria e i dolori artrosici, quindi gli esercizi dovranno necessariamente essere più blandi.

allenamento quotidiano casa fisiosan

3 attività da fare tutti i giorni

Se ami muoverti e non riesci a rinunciare all’attività fisica (anche per rientrare in quel costume che ti piaceva tanto), ci sono 3 attività che puoi permetterti di fare quotidianamente.

1) Camminare

Specialmente se fatta a passo sostenuto, una semplice passeggiata di 15 minuti al giorno migliora la circolazione del sangue e rafforza i muscoli delle gambe.

2) Ballare

Muoversi a ritmo di musica ti permetterà di scaricare la tensione che grava sui tuoi muscoli, muovendo la maggior parte delle articolazioni. Inoltre, specialmente nel ballo di coppia, il ballo migliora l’umore e rafforza il rapporto con il tuo partner.

3) Andare in bicicletta

30 minuti di bicicletta al giorno ti permettono di dimagrire piuttosto velocemente, oltre a migliorare la resistenza e la ventilazione polmonare. I vantaggi poi si riflettono anche sull’ambiente dal momento che ti sposti utilizzando il mezzo più eco-friendly in circolazione.

Trova il giusto equilibrio per te con i nostri esperti

Fare sport giova sicuramente al fisico una volta trovato l’equilibrio perfetto per il tuo corpo e la tua età.

Se sei pronto a dare nuovo vigore ai tuoi muscoli e al tuo metabolismo, contatta subito gli esperti di Fisiosan. Con i nostri consigli non solo rientrerai nel tuo costume preferito, ma otterrai benefici a lungo termine per la tua salute.

Scopri come prenotare la tua visita cliccando qui.

segina-marco-mezzobusto-nov-2017-768x768

dott. Ft. Marco Segina

Resposabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan.

  • Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste;
  • Diploma di Preparatore Atletico riconosciuto CONI;
  • Diploma Osteopractor (AAMT- Usa);
  • McKenzie method (level A,B,C,D,E);
  • Stecco method (I e II livello);
  • Dry Needlig cert. (American Academy of Manipulative Therapy);
  • Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manipulative Therapy);
  • McGill method (I – III livello);
  • Documentarion Based Care certificated Instructor – Finland;
  • Istruttore di Functional Training;
  • Personal Trainer;
  • Tecnogym Exercise Specialist