L’esercizio come medicina

Il Medical Fitness nasce come punto d’incontro tra il mondo del fitness e la medicina e mira a diffondere e promuovere l’attività fisica al fine di renderla una regolare abitudine anche per quella parte di popolazione più sedentaria.

La diffusione sempre più crescente dell’obesità, della sedentarietà e l’invecchiamento della popolazione hanno causato l’espansione e aiutato il peggioramento di problemi come mal di schiena, ipertensione, diabete e osteoporosi, solamente alcune tra le patologie che si possono prevenire e alleviare con l’aiuto di esercizi mirati.

Il Medical Fitness non è una ginnastica o un corso qualunque, ma è un servizio che deve tenere conto delle esigenze mediche del cliente con una serie di allenamenti mirati e diversificati basati su studi scientifici specifici.

I medici sono sempre più sensibilizzati sul tema e spesso molto propensi a prescrivere ai pazienti uno stile di vita sano ed equilibrato al posto di farmaci. Questa collaborazione tra il mondo della medicina e i vari centri fitness o wellness può offrire al settore una possibilità unica di crescita nonostante la crisi, a patto sia attento e in grado di coglierla al volo.

L’ esercizio fisico non deve essere però visto esclusivamente come una medicina e quindi un obbligo o qualcosa di cui vergognarsi. Sebbene le attività siano mirate alla cura di patologie specifiche, non devono trascurare la sfera del divertimento. Le sedute devono essere motivanti e interessanti per evitare di essere vissute come una punizione o come uno sciroppo amaro, ma necessario.

L’obiettivo è migliorare la vita del cliente insegnandogli  uno stile di vita che possa aiutarlo e soddisfarlo, tutto in modo piacevole.

Il Medical Fitness può alleviare o risolvere un grande numero di patologie cardiache, insufficienze respiratorie, problemi alla schiena anche cronici, ipertensione, diabete, osteoporosi, disturbi legati al metabolismo, dolori articolari e fibromialgia.