Debolezza? Potrebbe trattarsi di sarcopenia

sarcopenia-esercizi

Con il termine “sarcopenia” si intende la progressiva perdita di massa muscolare che può essere legata all’inattività fisica o all’avanzare dell’età.

Già intorno ai 45 anni si assiste alla progressiva perdita di massa muscolare, ma è intorno ai 75 anni che si manifesta in modo più acuto e sintomatico, trasformando attività semplici, come l’alzarsi dalla sedia o dalla poltrona, fare una rampa di scale, in attività faticose.

Il primo campanello d’allarme è quindi da ricercare nella difficoltà a compiere le piccole azioni quotidiane: l’organismo è sempre più debole ed è sempre più complesso portare a termine compiti che, fino a qualche tempo prima, si effettuavano senza alcun problema.

Erroneamente si attribuiscono questi sintomi semplicemente alla vecchiaia e non si ricerca alcuna soluzione.

È stato invece dimostrato che i muscoli, se adeguatamente stimolati e allenati, sono ancora capaci di produrre energia e forza per il loro normale funzionamento, così da non costringere il soggetto affetto ad una radicale modifica del suo stile di vita.

Infatti, se fino ad alcuni anni fa si consigliava alle persone anziane di limitarsi a camminare molto, oggigiorno si consiglia anche agli ultra settantenni di effettuare un’attività fisica da sforzo mirata, programmata e costante al fine di preservare il fisico dalla progressiva perdita di massa muscolare.

Un altro fattore responsabile dell’eventuale perdita di massa muscolare è l’alimentazione: le persone anziane, soprattutto le donne, iniziano percorsi di regime alimentare restrittivo per perdere peso, senza nessun tipo di allenamento, sperando così di migliorare la loro agilità; così facendo perdono la massa muscolare invece che la massa grassa e riducono la dimensione dei loro muscoli. Il risultato è sì una perdita di peso, ma tutt’altro che sana.

Per ovviare queste problematiche, il nostro Centro propone dei percorsi di “ricondizionamento fisico” e/o di “Ricomposizione corporea”: uomini e donne di tutte le età possono essere introdotti all’attività fisica più congeniale per preservare o recuperare la forza e la resistenza muscolare, ma con un’attenzione altrettanto adeguata all’aspetto nutrizionale.

Potrete infatti essere seguiti, se necessario sia da Biologi Nutrizionisti in caso l’obiettivo sia una sana perdita di peso, ma anche da Medici, in caso vi siano delle problematiche di salute particolari che necessitano di un regime alimentare studiato da un Medico specialista.

Il nostro approccio prevede:

– una valutazione iniziale per tracciare la storia clinica della persona, con particolare attenzione alle attività che il paziente descrive come impossibili o faticose, alla condizione di salute generale e alle comorbilità (patologie sistemiche). Viene svolta anche una valutazione posturale in modo da poter impostare il lavoro successivo anche sul riequilibrio posturale e migliorare la sintomatologia dolorosa che spesso si verifica in questi pazienti;

è in questa sede che capiremo se sarà necessaria la collaborazione di altri specialisti e altre figure per portare avanti un programma dai molteplici obiettivi (esempio: perdita di peso, aumento della forza, lavoro per contrastare l’osteoporosi, lavoro per abbassare l’ipercolesterolemia… tutti obiettivi raggiungibili in un unico programma)

potrà dunque iniziare, in assenza di controindicazioni il “Medical Fitness assistito”: il fisioterapista crea un programma riabilitativo mirato e corregge il paziente negli errori di esecuzione, educandolo e preparandolo ad una successiva fase di allenamento autonomo.

Il periodo di affiancamento può avere durata variabile dalle 10 alle 20 sedute, a seconda della volontà e capacità del soggetto.

sedute autonome, che hanno inizio quando il paziente dimostra di aver correttamente appreso il programma per lui studiato. È possibile, inoltre, effettuare dei controlli periodici per verificare i miglioramenti, risolvere eventuali dubbi del paziente, modificare il programma in atto e programmare ulteriori traguardi da raggiungere.

Se desideri una consulenza professionale per dei problemi legati alla sarcopenia,

CONTATTACI

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.