Camminata: dimagrisco davvero?

L’incognita di ogni principiante, la speranza di ogni donna, l’eterno dubbio degli sportivi: basta camminare per dimagrire davvero? Senza interpellare esperti del settore o fantomatici corridori pluripremiati, facciamoci prima questa semplice domanda: dopo un’ora buona di corsa e una di camminata, dove vi sentite più stanchi e sfiniti? Non c’è dubbio, la risposta viene da sé tanto è scontata…

Ma dopo questa breve introduzione, vediamo di intavolare un discorso un po’ più tecnico: qual è la fondamentale differenza motoria tra una tranquilla camminata e una corsa sostenuta? La risposta la troviamo nel movimento del baricentro del corpo del corridore. Infatti – ve ne potete accorgere anche voi – quando corriamo il baricentro del nostro corpo compie un movimento “oscillante”, si sposta verticalmente oltre che orizzontalmente. Pensate di disegnare una linea che unisca il fuoco del vostro baricentro nei vari momenti della corsa: ne uscirà una serpentina. Cosa che invece non avviene nella camminata, dove il baricentro si sposta prevalentemente sul piano orizzontale (non parliamo più di serpentina ma di linea retta). Ora immaginate che l’oscillazione (oseremmo dire la frequenza) della linea corrisponda, nella sua intensità, alla quantità di movimento compiuto. Ergo, la quantità di calorie consumate.

 

Consumo-calorico-corsa

 

Consumo-calorico-camminata

 

Dunque, da questo deduciamo che i due fattori che più di altri influenzano il consumo calorico (in ogni movimento, dunque sia nella camminata che nella corsa) siano la frequenza e la costanza.

Poi dovete sapere che il consumo calorico è abbastanza legato alla distanza percorsa più che alla velocità nella quale correte, infatti una persona di peso medio consuma circa 100Kcal ogni miglio percorso, (circa 62Kcal al Km) e che nella camminata queste sono simili, leggermente inferiori, per i motivi detti sopra, ma sempre legate al km percorso. (circa 50Kcal al Km).

Questo significa che se dovessimo guardare solo le Kcal, e il tempo che abbiamo a disposizione, dovremmo puntare a correre il più veloce possibile in quel determinato lasso di tempo in cui ci diamo allo sport.

Ma i benefici della corsa sono ben superiori al solo consumo calorico, infatti il consumo di calorie indotte dallo sport perdura successivamente alla corsa ad alta velocità, piu che nel cammino.

Il consiglio, in ogni caso è di camminare piu possibile durante il giorno, per i numerosi benefici metabolici , e di correre, se ci piace in quelle fasce orarie in cui ci siamo prefissati di fare questa attività.

In ogni caso, la camminata resta senza dubbio il modo migliore per iniziare una sessione di corsa e un buon metodo per i principianti per prendere il ritmo.

Comunque, che il vostro obbiettivo sia la salute generale, il benessere di articolazioni e schiena, il dimagrimento o la ricomposizione corporea, se siete alle prime armi, il nostro consiglio è chiederci un aiuto per indirizzarvi alla miglior attività possibile ed alla giusta alimentazione, grazie al lavoro in equipe di preparatori atletici, nutrizionisti, medici e fisioterapisti del nostro Team.

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.