Articolazione temporo mandibolare e rachide cervicale

Capita spesso nella pratica clinica di riscontrare pazienti con diverse commorbilità: tra queste, sono note le forti correlazioni tra rachide cervicale inferiore e spalla, rachide cervicale superiore e cefalea…

Oggi ci soffermiamo sulla correlazione tra Rachide cervicale – Articolazione temporo mandibolare.

È di recente pubblicazione infatti uno studio che ha preso in osservazione 144 pazienti sofferenti di dolore temporo mandibolare acuto-subacuto. I soggetti sono stati valutati con una batteria di test che andava anche a valutare la funzionalità del rachide cervicale superiore.

Nervo trigemino e vago
Nervo trigemino e vago

Dallo studio è emerso che la maggioranza dei pazienti con dolore acuto all’articolazione temporo mandibolare presentava contratture e diverse tipologie di disfunzioni al rachide cervicale superiore (riduzione della normale mobilità, dolore nei movimenti ecc).

Questi risultati suggeriscono che il dolore temporomandibolare è fortemente correlato con alcuni disturbi muscolo-scheletrici del rachide cervicale  ed è dunque fortemente consigliato includere sempre questo distretto anatomico nella valutazione del dolore temporomandibolare.

È noto infatti che come per le cefalee cervicogeniche vi sono dei meccanismi neurologici di eccitazione del dolore causati da un’alterazione al nucleo trigeminale e in caso di disfunzioni del rachide cervicale superiore il dolore può essere irradiato e riferito in tutto il territorio di competenza del nervo trigemino, dunque arcata mandibolare, arcata mascellare, ossa parietali e temporali ed orbitali.

Articolazione temporo mandibolare
Articolazione temporo mandibolare

Lo studio in questione pone in evidenza come tutti i dolori percepiti dai distretti anatomici innervati dal nervo trigemino possano avere un’origine differente, in particolare dal rachide cervicale superiore, come nel caso della cefalea cervicogenica.

Bibliografia:

Do subjects with acute/subacute temporomandibular disorder have associated cervical impairments: A cross-sectional study. Von Piekartz H1, Pudelko A2, Danzeisen M2, Hall T3, Ballenberger N2.

http://www.manualtherapyjournal.com/article/S1356-689X(16)30708-1/abstract

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.