8 settembre: Giornata mondiale della Fisioterapia

Dal 1996 la WCPT (World Confederation for Physical Therapy) celebra ogni anno l’8 settembre la Giornata mondiale della Fisioterapia.

Quali sono gli obiettivi dell’evento?

  • sensibilizzare il cittadino sul contributo che il fisioterapista può dare per migliorare le condizioni di salute delle persone
  • sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici e sull’importanza del ruolo del fisioterapista
  • l’opportunità per i professionisti e le organizzazioni di tutto il mondo di esaltare il loro contributo alla salute globale.

Anche l’AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti) sostiene l’evento. Vi partecipa con tutte le sedi regionali che hanno organizzato eventi per informare il cittadino sia sul ruolo del fisioterapista nella propria salute sia su quanto questa scelta sia più sicura, efficace e vincente.

Questo supporto è messo a repentaglio però dall’alta percentuale di abusivi presenti sul territorio.

Iniziativa #LeManiGiuste

Per questa ragione, in occasione dell’evento l’AIFI ha dato vita alla campagna #LeManiGiuste, che si svilupperà tramite i diversi canali di promozione come social network e locandine.

giornata mondiale della fisioterapia le mani giuste

Gli obiettivi della campagna sono 2:

– il primo è quello di rimarcare il fatto che il fisioterapista lavora in diversi ambiti della riabilitazione ma anche della prevenzione.

– il secondo è quello dell’importanza di affidarsi a un professionista legalmente riconosciuto e competente (da qui lo slogan #LeManiGiuste).

Il cittadino verrà informato attraverso consigli pratici e chiarimenti grazie a delle cartoline illustrate che verranno distribuite in tutta Italia, a cui è stato dato il nome di FisioTipTop.

La campagna si avvale anche del supporto di Federfarma che grazie al suo patrocino all’evento ha permesso a molti fisioterapisti di offrire gratuitamente la propria consulenza.

Bisogna fare molta attenzione a non confondere la figura del fisioterapista con chi si vende per tale. Il fisioterapista è una figura unica e non sostituibile con nessun’altra. Consulta un vero specialista, in questo modo sarai sicuro della terapia senza rischiare di peggiorare le condizioni delle tue articolazioni e muscoli!

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.