4 cose che forse non sapevi sulle cartilagini

La cartilagine non è altro che il tessuto che ricopre tutte le nostre articolazioni e ne permette il movimento.

Forse non lo sapevate, ma anche la cartilagine è soggetta a lesioni: quali sono dunque le maggiori cause che provocano danni alle cartilagini?

Quali sono le articolazioni più colpite?

Le articolazioni degli arti inferiori sono quelle più colpite dai danni alle cartilagini: ginocchia e caviglie sono tra le parti del corpo che sopportano i maggiori carichi del corpo e di conseguenza sono molto più soggette a traumi e microtraumi ripetuti.

E se sono sovrappeso?

Il sovrappeso può aumentare il rischio di danni alle cartilagini, dal momento che le articolazioni più a rischio sono quelle che devono sorreggere tutto il peso del corpo. Ma essere magri non è garanzia di cartilagini sane: una persona magra ma con scarsa muscolatura ed elasticità può essere più soggetta a danni alle cartilagini. In questo caso, lo sport assieme a una corretta dieta sono la soluzione migliore per prevenire danni alle cartilagini.

Lo sport causa lesioni alle cartilagini?

Tutte quelle attività sportive che comportano un sovraccarico alle articolazioni possono ledere le articolazioni e quindi le cartilagini connesse. Sport di questo genere sono ad esempio il tennis e la corsa. Tra gli sport che invece non danneggiano le cartilagini troviamo il nuoto, la bicicletta e gli esercizi a corpo libero. In generale, è bene ricordare che per prevenire danni alle cartilagini è necessario potenziare adeguatamente i muscoli e l’elasticità generale con esercizi di stretching.

Quali sono le cause organiche delle lesioni alle cartilagini?

Patologie legate all’ossificazione, alla vascolarizzazione (osteocondriti dissecanti dell’adolescente) o lo scorretto allineamento degli arti inferiori. Un’altra causa può essere la presenza di lesioni legamentose che possono provocare instabilità e di conseguenza un consumo delle cartilagini.

Preservare le cartilagini e di conseguenza le articolazioni del tuo corpo è una delle condizioni fondamentali per evitare di incorrere nel tempo in patologie più rischiose. Uno stile di vita sano unito ai corretti esercizi possono aiutarti a preservare articolazioni e cartilagini; ma ricorda, non affidarti a rimedi casalinghi, chiama un fisioterapista!

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.