I vantaggi della ginnastica posturale (e un esercizio pratico)

ginnastica posturale fisiosan

Questo tipo di allenamento e questi esercizi sono indicati per i soggetti di ogni età: infatti, gli esercizi proposti sono utili sia per la riabilitazione, sia come pratica per mantenere il corpo in salute.

Cos’è la ginnastica posturale

L’attività in questione mira ad allenare tutti i muscoli posturali armonizzandoli, rinforzandoli e rendendoli flessibili al punto giusto in modo da ottenere una maggior consapevolezza del corpo e dunque un miglioramento della gestione della postura e il pieno controllo dei muscoli.

Lo scopo è quindi abituare il corpo a tenere una posizione corretta, imparando quali sono i movimenti da adottare nel quotidiano.

Pilates e Ginnastica posturale NON sono la stessa cosa.

Il pilates è una disciplina che nasce per tonificare e modellare il corpo, in particolare i muscoli pelvici, dorsali, gli addominali, i pettorali, le spalle, le gambe e le braccia, utilizzando la tecnica giusta (cioè controllando il corpo, concentrandosi sulla respirazione e sul rilassamento).

La ginnastica posturale, invece, allena muscoli profondi e si concentra anche (ma meno) sulla muscolatura superficiale. Anche in questo caso la respirazione è importante: è molto utile quella addominale per rilassare i muscoli, allungarli e perciò sostenere il corpo.

Combinare gli esercizi di entrambe le discipline potrebbe essere interessante in alcuni casi, specie se la pratica è preventiva ma ricordiamo sempre che il pilates così come la ginnastica posturale NON sono la panacea di tutti i mali.

ginnastica posturale e fisioterapia fisiosan

I benefici della ginnastica posturale

Come dice la parola stessa, il principale beneficio di questi esercizi dovrebbe essere  “correggere” la postura. Questo percorso aldilà della capacità che ha in alcuni casi di alleviare anche dei sintomi dovuti a una cattiva gestione delle posture, ha ricadute positive sul benessere psico-fisico in generale.

La ginnastica posturale eseguita in maniera corretta e con gradualità potrebbe giovare a tutto il corpo perché stimola la circolazione  e dona:

  • Maggiore forza
  • Maggiore elasticità
  • Maggiore consapevolezza del proprio corpo.

Le aree interessate dalla ginnastica posturale

Sono principalmente 3 le parti del corpo a cui giova di più una corretta ginnastica posturale:

Il rachide cervicale

I dolori nella zona del collo possono rivelarsi molto fastidiosi, specialmente per le lunghe sessioni davanti al PC o al telefonino.

Aspettare sperando che i disturbi si risolvano da soli spesso peggiora la situazione, perché la cattiva postura che assumiamo potrebbe poi estendere il problema ad altre parti del corpo.

In questi casi specifici è utile la ginnastica posturale, in particolare alcuni esercizi di  stretching e di’allungamento. Un esercizio che potresti fare subito è quello di cercare di estendere il rachide cervicale portando il mento verso il soffitto.

Un altro esercizio che può aiutarti se stai molto tempo flesso anteriormente con il capo (per lavoro o per i vostri hobby) può essere la “retrazione al muro” in pratica un esercizio che consente di allungare la muscolatura cervicale posteriore, e di normalizzare la postura del dorso e del rachide cervicale.

Le spalle e la schiena

Le posizioni scorrette che assumiamo nella giornata possono portare la schiena a sopportare carichi a cui non è progettata in particolare i dischi intervertebrali potrebbero essere spesso sovraccaricati da queste posture ed atteggiamenti quotidiani.

Questo può portarvi ad accusare tipicamente lombalgia o dolore lombare che si aggrava con la postura seduta.

Se il quadro non è grave al punto da preoccuparvi ma comunque è presente vi consiglio di provare questo esercizio: Estensioni da prono

È un esercizio semplice da fare qualche volta al giorno, almeno mattina e sera per qualche settimana per valutarne gli effetti.

Questo esercizio in pratica stimola il vostro corpo a muoversi in direzioni inconsuete o che “mancano” nella giornata, così facendo normalizzerà le tensioni degli addominali e decomprimerà i dischi intervertebrali.

Se sei pronto a vivere meglio, noi siamo pronti ad aiutarti.

Il team del Poliambulatorio Fisiosan è a tua disposizione per alleviare il dolore e aiutarti a ritrovare il benessere perso.

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segina-marco-mezzobusto-nov-2017-768x768Dott.ft. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.

Amministratore della Polisportiva venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike

-Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste

Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie)

– Diploma di Osteopractor – American Academy of Manipulative Therapy)
– Diploma di Preparatore Atletico riconosciuto CONI
– McKenzie method (level A,B,C,D,E)
– Stecco method (I e II livello)
– Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy)
– Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy)
– McGill method (I,II,III livello)
– Documentarion based care certificate instructor
– Istruttore di Functional Trainig
– Personal Trainer
– Tecnogym Exercise specialist