Hai dolori alla cervicale? Ecco come curarli

Riabilitazione Cardio respiratoria a Trieste

Il tratto cervicale è composto da 7 vertebre che sostengono il capo e permettono di compiere movimenti rotatori, flessori ed estensori della testa.

I disturbi connessi alla cervicale o cervicalgia sono sempre più frequenti e possono essere causati dalla troppa sedentarietà e da problemi posturali, oppure dal cosiddetto “colpo d’aria” che può creare una rigidità muscolare della zona interessata.

Se anche a te è capitato, puoi mettere in pratica alcuni accorgimenti per non aggravare oltre il problema: ad esempio risulta utile un supporto lombare per chi sta spesso in posizione seduta; è sempre meglio evitare di tenere la testa molto rialzata da distesi oppure ancora risulta essere utile applicare una borsa dell’acqua calda sulla zona interessata, per decontratturare i muscoli cervicali.

cervicale-sintomi-e-rimedi-per-curare-l-infiammazione-381491_w399h600

Ovviamente è possibile eseguire esercizi di stretching e mobilizzazione del collo e un leggero massaggio con la punta delle dita per alleviare lo stress e la tensione accumulata alla base del collo. È fondamentale non fare molta pressione durante il massaggio per evitare di infiammare maggiormente la zona.

Se la situazione si aggrava, la cervicalgia può provocare oltre a dolore e rigidità del collo anche vertigini, mal di testa, perturbazioni dell’udito (ronzii o fischi) e perturbazioni della vista (sensazioni di affaticamento, prurito e bruciore).

Prima di arrivare alla degenerazione dei sintomi è importante capire la causa dei disturbi cervicali: è quindi indicato recarsi da un professionista medico o fisioterapista che possa inquadrare la patologia svolgendo dei test e suggerendo le terapie più adatta.

In alcuni casi sarà il professionista sanitario a suggerire di svolgere una radiografia o una RMN per arrivare a una diagnosi più precisa.

uomo-cervicale-770x300

Per gli amanti delle cure fai da te, è bene ricordare che la cura farmacologica non punta a risolvere il problema ma ad alleviare il dolore, perché solamente l’unione con terapie fatte da un professionista può risolverlo: i macchinari ed i trattamenti giusti e la competenza di un esperto possono fare la differenza!