4 adolescenti su 10 soffrono dolori alla schiena

Quando si parla di persone che soffrono di mal di schiena è automatico immaginare persone oltre la mezza età, atleti che hanno praticato attività in modo intensivo o lavoratori alle prese con lavori fisici pesanti. Gli ultimi dati però ci raccontano una situazione ben diversa in quanto il mal di schiena, oltre a colpire maggiormente la popolazione sedentaria è anche molto diffuso nelle generazioni più giovani.

Tra gli adolescenti, infatti, quasi il 40% ha dolori o patologie alla colonna vertebrale, ma nonostante ne soffrano almeno una volta al mese, tendono a non ricorrere a cure mediche in quanto i disturbi influenzano la loro vita in modo minimo.

In uno studio condotto tra Spagna e Svizzera e pubblicato in seguito sulla rivista Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine si è preso come campione quasi 1.500 ragazzi adolescenti di 14-15 anni ai quali è stato sottoposto un questionario. I dati sono stati sorprendenti in quanto il 39,8% degli intervistati è risultato soffrire di lombalgie almeno una volta al mese.

I dolori, come spesso accade, sono dovuti principalmente a posture pericolose o ad una scorretta alimentazione legata alla scarsa attività fisica. Nei ragazzi più giovani il mal di schiena può essere anche causato da zaini troppo pesanti.

Come si può intervenire? Come abbiamo visto nello studio nel 90% dei casi questi dolori non hanno impatto funzionale quindi non è necessario lanciare allarmi o intraprendere misure restrittive, ma è opportuno incoraggiarli a evitare uno stile di vita sedentario e evitare di intraprendere cure mediche talvolta inutili.

Nel caso in cui, invece, il mal di schiena sia frequente e invalidante è necessario non sottovalutare il problema e consultare uno specialista. Lavorando su un’educazione posturale ergonomica sarà possibile ottenere grandi miglioramenti.

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.