Running: lo sapevi che fa bene alle articolazioni?

Quando si pensa alla corsa i benefici che ti vengono in mente sono prima di tutto il dimagrimento e la tonicità. Ma lo sapevi che il running fa addirittura bene alle articolazioni?

Passato il periodo delle feste e dei pranzi senza fine è giunto il momento di rimettersi in forma. Un modo efficace e divertente per farlo (magari in compagnia) è mettersi le scarpe da corsa e uscire fuori all’aria aperta per smaltire un po’ di calorie. E se ti dicessimo che correre aiuta anche a mantenere in forma le tue articolazioni?

Secondo una ricerca apparsa sull’European Journal of Applied Physiology e portata avanti dalla Brigham Young University (Utah, USA), correre aiuta a preservare le articolazioni delle nostre gambe dall’artrosi. Questo studio ha preso in esame il fluido dell’articolazione del ginocchio da un campione di sportivi di età compresa tra i 18 e i 35 anni. I risultati?

Dopo una corsa di circa mezz’ora è stata osservata una diminuzione dei parametri dell’infiammazione all’interno dei liquidi dell’articolazione del ginocchio, e questo effetto sarebbe anche connesso con la diffusione di sostanze antinfiammatorie rilasciare nel ginocchio.

Allo stato attuale i ricercatori non possono affermare con sicurezza che la corsa diminuisca la degenerazione articolare e la possibilità di incorrere in artrosi delle articolazioni del ginocchio, ma gli studiosi sono concordi nell’affermare che la – sana – abitudine di fare running di resistenza possa ritardare l’insorgere dell’artrosi del ginocchio.

Quello che sappiamo è che per le persone giovani e in buona salute l’esercizio crea una sorta di ambiente antinfiammatorio, che può risultare protettivo per sa salute a lungo termine dell’articolazione” afferma il coordinatore della ricerca, il professore di Scienza dell’esercizio Robert Hyldahl della Brigham Young University.

E tu, ti concedi qualche ora alla settimana per correre? Tenersi in forma non solo è ottimo per liberare la mente e iniziare un percorso di dimagrimento, ma è anche un buon modo per preservare e potenziare le tue articolazioni. Ma prima di infilarti le scarpe e iniziare la tua maratona, fai un pit-stop dal tuo fisioterapista!

 

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.