Quale trattamento scegliere dopo una lussazione traumatica di spalla?

La spalla è l’articolazione che più frequentemente tende alla lussazione e spesso, nel movimento di uscita della testa dell’omero dalla propria sede, si sommano ulteriori lesioni dei tessuti molli, come le lesioni  del cercine o le lesioni dei nervi contigui.

Le dislocazioni traumatiche possono verificarsi in due direzioni: anteriore e posteriore. Il più delle volte il trauma è da una forza posterolaterale sulla spalla con il braccio in posizione abdotta, ruotata esternamente ed estesa, spostando la spalla anteriormente (con conseguente lussazione anteriore).

Ci sono molti altri fattori e cause che possono contribuire ad una dislocazione, tuttavia in questo breve articolo vorremmo concentrarci su quelle traumatiche in quanto la vastità di variabili rischia di rendere poco conclusive le nostre osservazioni.

Come si presenta una spalla lussata?

Se si lussa una spalla, (diciamo sul campo di gioco o cadendo praticando il proprio sport), di solito c’è una sola opzione di trattamento e cioè una riduzione non chirurgica. Questo può accadere immediatamente (se è presente personale qualificato), spontaneamente (a volte nel rialzarsi o nel tentativo di muovere il braccio il paziente avverte un nuovo forte scroscio e la testa dell’omero rientra in sede) o una volta arrivati in ospedale; in tutti questi casi ce un potenziale rischio di causare danni secondari nel riposizionamento. Sembrerebbe che la riduzione non chirurgica in ospedale sia quella più sicura (che provoca meno danni secondari) ma pare non vi sono dati a conferma.. È interessante infatti notare che ci siano oltre 20 diverse manovre descritte in letteratura per ridurre una spalla lussata.

Vogliamo precisare però che leggere questo articolo o che non vi siano dati a sostegno della miglior capacità dei medici e di personale qualificato non significa in alcun modo che tutti possono azzardarsi in riduzioni di lussazioni di spalla come avviene nei film di azione, e vorremmo ricordare che andare a proporsi di farlo potrebbe esporre a gravi conseguenze qualora il riposizionamento non andasse a buon fine (potreste lesionare dei nervi provocando gravi handicap alla persona che forse erano evitabili).

 

Quali sono i rischi conseguenti una lussazione?

Il rischio principale associato alle riduzioni è la lussazione-sublussazione ricorrente è l’instabilità cronica, per questo motivo tra gli esperti vi è un crescente dibattito che le dislocazioni dovrebbero essere gestite già da subito chirurgicamente con tecniche di stabilizzazione, specialmente quando sono presenti danni al cercine glenoideo. Tuttavia, non vi sono ad oggi prove  tali da confermare se questo sia l’approccio giusto da adottare o meno. (e ne parleremo in seguito)

Quanto è frequente?

L’incidenza della lussazione di spalla primaria varia tra 15,3 ed il  56,3per 100mila persone/anni. La maggior parte dei pazienti sono uomini di età inferiore ai 40 anni e la maggior parte delle lussazioni sono conseguenti a traumi sportivi. Entrambi questi fatti rendono la dislocazione della spalla e la possibile instabilità cronica successiva un importante problema di salute, sopratutto per i pazienti giovani e attivi.

Vi è una notevole varietà di trattamenti proposti nella gestione dei pazienti dopo una lussazione traumatica della spalla . Alla maggior parte dei pazienti con instabilità cronica post-traumatica della spalla viene proposta la chirurgia di stabilizzazione, mentre i metodi chirurgici variano ampiamente.

Alcune studi suggeriscono che nella gestione delle loro condizioni, i pazienti hanno maggiori probabilità di sottoporsi a un trattamento chirurgico se il loro medico curante è un chirurgo, mentre chi è assistito da un medico non chirurgo  tenta facilmente prima un approccio conservativo.

In generale inoltre sembra che i chirurghi raccomandino più facilmente un trattamento chirurgico anche se le prove sull’efficacia della chirurgia sono inconcludenti. Pertanto, per fornire la migliore assistenza; fisioterapisti, specialisti di medicina fisica, specialisti di medicina sportiva e chirurghi ortopedici dovrebbero essere sempre aggiornati, per sapere qual è ad oggi l’approccio più vantaggioso in termini costo/beneficio da suggerire al proprio assistito fornendo anche i numeri e le casistiche sulle varie alternative.

In che posizione immobilizzare il braccio?

Che l’immobilizzazione avvenga in intra od in extrarotazione, pare non abbia importanza. Esistono molti studi su questo argomento e molte teorie, diciamo che la cosa che pare sia più determinante è se questo periodo di immobilità viene rispettato o meno.

Quanto tempo immobilizzare il braccio?

Anche qui in letteratura non vi è concordanza precisa, pare che il tempo minimo per avere risultati paragonabili sia di 3 settimane, mentre le prescrizioni di immobilità variano dai 20 ai 40gg.

Sembra inoltre che usare un reggi braccio per il 90% del tempo sia sufficiente ad avere buoni risultati, concedendo così al paziente di lavarsi mentre il bendaggio o gesso fisso stanno dimostrando una scarsa compliance del paziente che tende così a rimuoverlo autonomamente prima per il prurito o per altri motivi, compromettendo i risultati a lungo termine.

Tutore semifisso di gomito-spalla

 Prima Lussazione traumatica: chirurgia precoce?

I pazienti sottoposti a intervento chirurgico per la riparazione di un infortunio labiale (ad es. lussazione con lesione di Bankart) presentano in genere un minor numero di interventi successivi rispetto ai pazienti che non si sottopongono al trattamento chirurgico o al lavaggio artroscopico dell’articolazione gleno-omerale a 1 anno.

Quali sono dunque i trattamenti migliori per ridurre l’incidenza dell’instabilità cronica della spalla dopo una prima dislocazione traumatica della spalla?

 Le prove relative all’efficacia della chirurgia rispetto al trattamento non chirurgico sono attualmente disponibili solo per una prima dislocazione traumatica della spalla: in questi casi pare che un intervento chirurgico precoce comporti ad un minor numero di recidive della spalla (qualora vi sia una lesione di Bankart associata)

Tuttavia, circa la metà dei pazienti trattati non chirurgicamente non sperimenta una ri-lussazione  della spalla o sviluppa instabilità della spalla entro 2 anni dalla lesione primaria.

Per quanto riguarda il trattamento dell’instabilità della spalla post-traumatica cronica, pare non esistano studi affidabili (non ho individuato alcun RCT che abbia valutato l’efficacia o l’efficacia della chirurgia rispetto a misure non chirurgiche o alla chirurgia simulata (placebo)).

Unico dato disponibile è che la riparazione “Open Bankart”  ha prodotto risultati più affidabili rispetto al metodo artroscopico per la prevenzione delle ri-dislocazioni della spalla. Non c’erano differenze tra gli altri aspetti tecnici della chirurgia.(materiali, metodi di fissaggio ecc)

Bendaggio in Desault

In realtà, precedenti studi avevano suggerito che ritardare l’intervento chirurgico e aspettare di vedere se il paziente sviluppasse instabilità cronica dopo una prima dislocazione della spalla traumatica non portava ad una prognosi meno favorevole di instabilità, qualità della vita o artrosi dell’articolazione gleno-omerale.

Come opinione personale, Credo che piuttosto che proporre la chirurgia alla prima lussazione di routine dopo una prima dislocazione traumatica della spalla, sarebbe forse più opportuno rimanere in attesa di vedere se un paziente sviluppa instabilità cronica e incentivare un approccio fisioterapico.

Cosa è già noto su questo argomento?

  • Dopo una prima dislocazione della spalla traumatica, circa la metà dei pazienti sviluppa una lussazione ricorrente della spalla entro 2 anni.(piu il paziente è sportivo e giovane più questo è probabile)
  • Alcuni studi hanno mostrato risultati promettenti con la chirurgia dopo una prima dislocazione traumatica della spalla ma la chirurgia non garantisce una stabilità laddove il trauma si dovesse ripetere.
  • La chirurgia è stata promossa per prevenire l’instabilità cronica della spalla lussata nei giovani sportivi con lesione di bankart associata già al primo episodio.
  • Molti pazienti con instabilità cronica post-traumatica della spalla vengono operati per stabilizzazione. Le evidenze attuali favoriscono la riparazione labrale artroscopica rispetto alla chirurgia aperta.

 I limiti degli studi:

Innanzitutto va detto che l’uso di strumenti per valutare oggettivamente l’instabilità è raro, e raramente vengono riportati i valori di partenza in quanto spesso ignoti.

Inoltre, le pubblicazioni generalmente non rispondono alle ipotesi dei calcoli di potenza, rendendo possibile un errore di tipo II.

Un’altra limitazione frequente anche  in questo campo è il classico “bias di pubblicazione”, ossia, gli studi con “risultati negativi ” per l’intervento chirurgico hanno maggiori probabilità di non venire pubblicati,  con il conseguente rischio che l’efficacia venga sopravvalutata nelle meta-analisi.

Un’altra limitazione metodologica è che non sono state eseguite analisi di sensibilità o meta-regressione.

Infine, in genere i risultati si applicano solo ai pazienti con glenoidi quasi intatte, poiché in tutti gli studi tranne uno non erano presenti difetti ossei marcati della glenoide.  Ciò ha una rilevanza clinica diretta poiché la lussazione della spalla causa occasionalmente anche frattura glenoidea, oppure l’osso glenoideo può erodersi provocando numerose recidive.

Un’ altra importante limitazione nella rilevanza clinica di questi studi è che l’effetto reale che una lussazione ha sulla qualità della vita di un paziente è poco chiaro. Una lussazione occasionale della spalla che poi torna stabile può provocare solo un lieve disagio mentre la spalla può tornare a  funzionare normalmente. Al contrario, una spalla soggettivamente instabile può essere associata a costante paura di lussazioni, recidive, dolore, chinesiofobia ,scarsa funzionalità, compensi e contratture accessorie anche in assenza di vere recidive.

Se lo scopo principale di un trattamento fosse solo quello di prevenire le recidive, l’artrodesi della spalla sarebbe la prima scelta (un intervento che blocca praticamente l’articolazione in una posizione neutra). Tuttavia, tale trattamento verrebbe probabilmente associato a risultati funzionalmente pessimi e potremmo ragionevolmente aspettarci che questo trattamento ed il suo risultato siano oggettivamente considerati pessimi dai pazienti.

Considerazioni personali:

nella mia carriera ho visto decine di pazienti con lussazione di spalla, dallo sportivo al sedentario nonché ho subito 2 lussazioni alla spalla sx (la prima bruttina, la seconda una pseudo recidiva perché me la sono andata a cercare) e posso riportarvi che risulta difficile poter pronosticare generalizzando  l’esito di una riabilitazione od una chirurgia di stabilizzazione in quanto vi è una grande variabilità di fattori, aspettative, psicologia del paziente, stato dei tessuti, genetica (elasticità capsulo legamentosa soggettiva), stile di vita, sport praticato ecc.

in linea generale confermo quanto emerge dalla letteratura, ossia che se vi è una frattura glenoidea associata l’intervento già alla prima lussazione dà risultati nel medio-lungo termine migliori rispetto ai pazienti non operati.

Anche se in realtà dipende anche da cosa tornerà a fare il paziente.

Se la persona era sedentaria e la lussazione è avvenuta accidentalmente, vi sono discrete possibilità che nel tempo non vi siano particolari problematiche.

Se la persona era attiva, sportiva e la lussazione è avvenuta con un gesto sportivo che il soggetto esegue frequentemente, è suggerita la chirurgia in quanto se la persona tornerà a praticare quello sport e quei gesti vi sono alte probabilità che senza chirurgia i risultati non siano dei migliori ed il paziente senta un qualche dolore o instauri la tendenza a svolgere compensi che faranno emergere a cascata altre problematiche coinvolgendo altri distretti (gomito, mano, rachide cervicale).

Molto importante inoltre è il ruolo psicologico che gioca la chirurgia su un soggetto.

È da anni che osservo come il soggetto operato tendenzialmente sia più propenso ed aderente al percorso riabilitativo, a rispettare le tempistiche date, e ad ascoltare il fisioterapista per quanto riguarda gli incrementi di carico e di stimolo. Al contrario il soggetto con lussazione trattata non chirurgicamente spesso rimuove il reggi braccio spontaneamente, molto prima della tempistica suggerita (trovando diversi alibi) e tende a sottovalutare l’utilità della fisioterapia, del rinforzo specifico e delle terapie anche se suggerite dal chirurgo.

In questo devo purtroppo dire che molta della responsabilità di questo è dei chirurghi stessi, che (come confermato anche dalla letteratura) e come confermo personalmente dalla mia pratica clinica, ignorano la reale importanza ed efficacia della fisioterapia, la sottovalutano e trasmettono questo al paziente che ovviamente andrà in contro a risultati peggiori poi finendo, viste le recidive, nelle loro mani.

 

Bibliografia:

Per scrivere questo articolo, ho trovato particolarmente interessante l’articolo (una revisione sistematica) del 2018, dell’autore Lauri Kavaja che analizza 22 studi esistenti per andare a stilare quella che è la situazione descritta dalla scienza ad oggi. Pubblicando sul British Medical Journal il suo articolo Treatment after traumatic shoulder dislocation: a systematic review with a network meta-analysis” . per chi fosse interessato all’argomento, suggeriamo questa lettura.

 

  • ↵ Yang NP , Chen HC , Phan DV , et al . Epidemiological survey of orthopedic joint dislocations based on nationwide insurance data in Taiwan, 2000-2005. BMC Musculoskelet Disord 2011;12:253.doi:10.1186/1471-2474-12-253 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Fabbriciani C , Milano G , Demontis A , et al . Arthroscopic versus open treatment of Bankart lesion of the shoulder: a prospective randomized study. Arthroscopy 2004;20:456–62.doi:10.1016/j.arthro.2004.03.001 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Jakobsen BW , Johannsen HV , Suder P , et al . Primary repair versus conservative treatment of first-time traumatic anterior dislocation of the shoulder: a randomized study with 10-year follow-up. Arthroscopy 2007;23:118–23.doi:10.1016/j.arthro.2006.11.004 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Kirkley A , Griffin S , Richards C , et al . Prospective randomized clinical trial comparing the effectiveness of immediate arthroscopic stabilization versus immobilization and rehabilitation in first traumatic anterior dislocations of the shoulder. Arthroscopy: The Journal of Arthroscopic & Related Surgery 1999;15:507–14.doi:10.1053/ar.1999.v15.015050 Google Scholar
  • ↵ Archetti Netto N , Tamaoki MJ , Lenza M , et al . Treatment of Bankart lesions in traumatic anterior instability of the shoulder: a randomized controlled trial comparing arthroscopy and open techniques. Arthroscopy 2012;28:900–8.doi:10.1016/j.arthro.2011.11.032 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Robinson CM , Jenkins PJ , White TO , et al . Primary arthroscopic stabilization for a first-time anterior dislocation of the shoulder. A randomized, double-blind trial. J Bone Joint Surg Am 2008;90:708–21.doi:10.2106/JBJS.G.00679 Abstract/FREE Full TextGoogle Scholar
  • ↵ Wintzell G , Haglund-Akerlind Y , Ekelund A , et al . Arthroscopic lavage reduced the recurrence rate following primary anterior shoulder dislocation. A randomised multicentre study with 1-year follow-up. Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc 1999;7:192–6.doi:10.1007/s001670050146 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Bankart ASB . The pathology and treatment of recurrent dislocation of the shoulder-joint. Br J Surg 1938;26:23–9.doi:10.1002/bjs.18002610104 CrossRefWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Bankart AS , Cantab MC . Recurrent or habitual dislocation of the shoulder-joint 1923. Clin Orthop Relat Res 1993;291:3–6.PubMedGoogle Scholar
  • ↵ Rowe CR . Prognosis in dislocations of the shoulder. J Bone Joint Surg Am 1956;38-A:957–77.doi:10.2106/00004623-195638050-00001 Abstract/FREE Full TextGoogle Scholar
  • ↵ Rowe CR , Patel D , Southmayd WW . The Bankart procedure: a long-term end-result study. J Bone Joint Surg Am 1978;60:1–16.Abstract/FREE Full TextGoogle Scholar
  • ↵ Liavaag S , Svenningsen S , Reikerås O , et al . The epidemiology of shoulder dislocations in Oslo. Scand J Med Sci Sports 2011;21:e334–e340.doi:10.1111/j.1600-0838.2011.01300.x CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Olds M , Ellis R , Donaldson K , et al . Risk factors which predispose first-time traumatic anterior shoulder dislocations to recurrent instability in adults: a systematic review and meta-analysis. Br J Sports Med 2015;49:913–22.doi:10.1136/bjsports-2014-094342 Abstract/FREE Full TextGoogle Scholar
  • ↵ Youm T , Takemoto R , Park BK . Acute management of shoulder dislocations. J Am Acad Orthop Surg 2014;22:761–71.doi:10.5435/JAAOS-22-12-761 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Kirkley A , Werstine R , Ratjek A , et al . Prospective randomized clinical trial comparing the effectiveness of immediate arthroscopic stabilization versus immobilization and rehabilitation in first traumatic anterior dislocations of the shoulder: long-term evaluation. Arthroscopy 2005;21:55–63.doi:10.1016/j.arthro.2004.09.018 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Wintzell G , Haglund-Akerlind Y , Nowak J , et al . Arthroscopic lavage compared with nonoperative treatment for traumatic primary anterior shoulder dislocation: a 2-year follow-up of a prospective randomized study. J Shoulder Elbow Surg 1999;8:399–402.doi:10.1016/S1058-2746(99)90066-6 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Balke M , Shafizadeh S , Bouillon B , et al . Management of shoulder instability: the current state of treatment among German orthopaedic surgeons. Arch Orthop Trauma Surg 2016;136:1717–21.doi:10.1007/s00402-016-2553-2 Google Scholar
  • ↵ Malhotra A , Freudmann MS , Hay SM . Management of traumatic anterior shoulder dislocation in the 17- to 25-year age group: a dramatic evolution of practice. J Shoulder Elbow Surg 2012;21:545–53.doi:10.1016/j.jse.2011.01.006 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Weel H , Tromp W , Krekel PR , et al . International survey and surgeon’s preferences in diagnostic work-up towards treatment of anterior shoulder instability. Arch Orthop Trauma Surg 2016;136:741–6.doi:10.1007/s00402-016-2443-7 Google Scholar
  • ↵ Virk MS , Manzo RL , Cote M , et al . Comparison of time to recurrence of instability after open and arthroscopic bankart repair techniques. Orthop J Sports Med 2016;4:232596711665411.doi:10.1177/2325967116654114 Google Scholar
  • ↵ Kachooei AR , Talaei-Khoei M , Faghfouri A , et al . Factors associated with operative treatment of enthesopathy of the extensor carpi radialis brevis origin. J Shoulder Elbow Surg 2016;25:666–70.doi:10.1016/j.jse.2015.12.019 Google Scholar
  • ↵ Liberati A , Altman DG , Tetzlaff J , et al . The PRISMA statement for reporting systematic reviews and meta-analyses of studies that evaluate health care interventions: explanation and elaboration. J Clin Epidemiol 2009;62:e1–e34.doi:10.1016/j.jclinepi.2009.06.006 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Furlan AD , Pennick V , Bombardier C , et al . 2009 updated method guidelines for systematic reviews in the Cochrane Back Review Group. Spine 2009;34:1929–41.doi:10.1097/BRS.0b013e3181b1c99f CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Bourgeois FT , Murthy S , Mandl KD . Outcome reporting among drug trials registered in ClinicalTrials.gov. Ann Intern Med 2010;153:158–66.doi:10.7326/0003-4819-153-3-201008030-00006 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Lexchin J . Sponsorship bias in clinical research. Int J Risk Saf Med 2012;24:233–42.doi:10.3233/JRS-2012-0574 PubMedGoogle Scholar
  • ↵ Stelfox HT , Chua G , O’Rourke K , et al . Conflict of interest in the debate over calcium-channel antagonists. N Engl J Med Overseas Ed 1998;338:101–6.doi:10.1056/NEJM199801083380206 Google Scholar
  • ↵ Mather RC , Orlando LA , Henderson RA , et al . A predictive model of shoulder instability after a first-time anterior shoulder dislocation. J Shoulder Elbow Surg 2011;20:259–66.doi:10.1016/j.jse.2010.10.037 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Rowe CR , Sakellarides HT . Factors related to recurrences of anterior dislocations of the shoulder. Clin Orthop 1961;20:40–8.PubMedGoogle Scholar
  • ↵ te Slaa RL , Wijffels MP , Brand R , et al . The prognosis following acute primary glenohumeral dislocation. J Bone Joint Surg Br 2004;86:58–64.doi:10.1302/0301-620X.86B1.13695 PubMedGoogle Scholar
  • ↵ te Slaa RL , Brand R , Marti RK . A prospective arthroscopic study of acute first-time anterior shoulder dislocation in the young: a five-year follow-up study. J Shoulder Elbow Surg 2003;12:529–34.doi:10.1016/S1058-2746(03)00218-0 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Sachs RA , Lin D , Stone ML , et al . Can the need for future surgery for acute traumatic anterior shoulder dislocation be predicted? J Bone Joint Surg Am 2007;89:1665–74.doi:10.2106/JBJS.F.00261 Abstract/FREE Full TextGoogle Scholar
  • ↵ Robinson CM , Howes J , Murdoch H , et al . Functional outcome and risk of recurrent instability after primary traumatic anterior shoulder dislocation in young patients. J Bone Joint Surg Am 2006;88:2326–36.doi:10.2106/JBJS.E.01327 Abstract/FREE Full TextGoogle Scholar
  • ↵ Simonet WT , Cofield RH . Prognosis in anterior shoulder dislocation. Am J Sports Med 1984;12:19–24.doi:10.1177/036354658401200103 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Andrade C . The numbers needed to treat and harm (NNT, NNH) statistics: what they tell us and what they do not. J Clin Psychiatry 2015;76:e330–e333.doi:10.4088/JCP.15f09870 Google Scholar
  • ↵ Wasserstein DN , Sheth U , Colbenson K , et al . The true recurrence rate and factors predicting recurrent instability after nonsurgical management of traumatic primary anterior shoulder dislocation: a systematic review. Arthroscopy 2016;32:2616–25.doi:10.1016/j.arthro.2016.05.039 Google Scholar
  • ↵ Rücker G , Schwarzer G , Krahn U , et al . Network meta-analysis using frequentist methods, 2015.Google Scholar
  • ↵ Schünemann HBJ , Guyatt G , Oxman A , GRADE handbook for grading quality of evidence and strength of recommendations: GRADE Working Group, 2013.Google Scholar
  • ↵The Nordic Cochrane Centre, The Cochrane Collaboration. Review Manager (RevMan). Copenhagen, Denmark. 2014.Google Scholar
  • ↵R Core Team. R: a language and environment for statistical computing. 3.2.1. Vienna, Austria: R Foundation for Statistical Computing. 1998.Google Scholar
  • ↵GRADEpro GDT. McMaster University: GRADEpro guideline development tool. 2015.Google Scholar
  • ↵ Finestone A , Milgrom C , Radeva-Petrova DR , et al . Bracing in external rotation for traumatic anterior dislocation of the shoulder. J Bone Joint Surg Br 2009;91:918–21.doi:10.1302/0301-620X.91B7.22263 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Heidari K , Asadollahi S , Vafaee R , et al . Immobilization in external rotation combined with abduction reduces the risk of recurrence after primary anterior shoulder dislocation. J Shoulder Elbow Surg 2014;23:759–66.doi:10.1016/j.jse.2014.01.018 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Itoi E , Hatakeyama Y , Sato T , et al . Immobilization in external rotation after shoulder dislocation reduces the risk of recurrence. A randomized controlled trial. J Bone Joint Surg Am 2007;89:2124–31.doi:10.2106/JBJS.F.00654 Abstract/FREE Full TextGoogle Scholar
  • ↵ Liavaag S , Brox JI , Pripp AH , et al . Immobilization in external rotation after primary shoulder dislocation did not reduce the risk of recurrence: a randomized controlled trial. J Bone Joint Surg Am 2011;93:897–904.doi:10.2106/JBJS.J.00416 Abstract/FREE Full TextGoogle Scholar
  • ↵ Whelan DB , Litchfield R , Wambolt E , et al . External rotation immobilization for primary shoulder dislocation: a randomized controlled trial. Clinical Orthopaedics and Related Research® 2014;472:2380–6.doi:10.1007/s11999-013-3432-6 Google Scholar
  • ↵ Sperber A , Hamberg P , Karlsson J , et al . Comparison of an arthroscopic and an open procedure for posttraumatic instability of the shoulder: a prospective, randomized multicenter study. J Shoulder Elbow Surg 2001;10:105–8.doi:10.1067/mse.2001.112019 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Mohtadi NG , Chan DS , Hollinshead RM , et al . A randomized clinical trial comparing open and arthroscopic stabilization for recurrent traumatic anterior shoulder instability: two-year follow-up with disease-specific quality-of-life outcomes. J Bone Joint Surg Am 2014;96:353–60.doi:10.2106/JBJS.L.01656 Abstract/FREE Full TextGoogle Scholar
  • ↵ Milano G , Grasso A , Santagada DA , et al . Comparison between metal and biodegradable suture anchors in the arthroscopic treatment of traumatic anterior shoulder instability: a prospective randomized study. Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc 2010;18:1785–91.doi:10.1007/s00167-010-1212-3 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Tan CK , Guisasola I , Machani B , et al . Arthroscopic stabilization of the shoulder: a prospective randomized study of absorbable versus nonabsorbable suture anchors. Arthroscopy 2006;22:716–20.doi:10.1016/j.arthro.2006.03.017 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Warme WJ , Arciero RA , Savoie FH , et al . Nonabsorbable versus absorbable suture anchors for open Bankart repair. A prospective, randomized comparison. Am J Sports Med 1999;27:742–6.doi:10.1177/03635465990270061001 PubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Castagna A , Borroni M , Delle Rose G , et al . Effects of posterior-inferior capsular plications in range of motion in arthroscopic anterior Bankart repair: a prospective randomized clinical study. Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc 2009;17:188–94.doi:10.1007/s00167-008-0650-7 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Salomonsson B , Abbaszadegan H , Revay S , et al . The Bankart repair versus the Putti-Platt procedure: a randomized study with WOSI score at 10-year follow-up in 62 patients. Acta Orthop 2009;80:351–6.doi:10.3109/17453670902988345 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Magnusson L , Ejerhed L , Rostgård-Christensen L , et al . A prospective, randomized, clinical and radiographic study after arthroscopic Bankart reconstruction using 2 different types of absorbable tacks. Arthroscopy 2006;22:143–51.doi:10.1016/j.arthro.2005.12.016 PubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Elmlund AO , Kartus J , Rostgård-Christensen L , et al . A 7-year prospective, randomized, clinical, and radiographic study after arthroscopic Bankart reconstruction using 2 different types of absorbable tack. Am J Sports Med 2009;37:1930–7.doi:10.1177/0363546509335197 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Monteiro GC , Ejnisman B , Andreoli CV , et al . Absorbable versus nonabsorbable sutures for the arthroscopic treatment of anterior shoulder instability in athletes: a prospective randomized study. Arthroscopy 2008;24:697–703.doi:10.1016/j.arthro.2007.12.013 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Kim SH , Ha KI , Jung MW , et al . Accelerated rehabilitation after arthroscopic Bankart repair for selected cases: a prospective randomized clinical study. Arthroscopy 2003;19:722–31.doi:10.1016/S0749-8063(03)00397-9 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Itoi E , Hatakeyama Y , Itoigawa Y , et al . Is protecting the healing ligament beneficial after immobilization in external rotation for an initial shoulder dislocation? Am J Sports Med 2013;41:1126–32.doi:10.1177/0363546513480620 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Handoll Helen HG , Al-Maiyah Mohammed A . Surgical versus non-surgical treatment for acute anterior shoulder dislocation. Cochrane Library: John Wiley & Sons, Ltd, 2004.Google Scholar
  • ↵ Chahal J , Marks PH , Macdonald PB , et al . Anatomic Bankart repair compared with nonoperative treatment and/or arthroscopic lavage for first-time traumatic shoulder dislocation. Arthroscopy 2012;28:565–75.doi:10.1016/j.arthro.2011.11.012 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Hovelius L , Rahme H . Primary anterior dislocation of the shoulder: long-term prognosis at the age of 40 years or younger. Knee Surgery, Sports Traumatology, Arthroscopy 2016;24:330–42.doi:10.1007/s00167-015-3980-2 Google Scholar
  • ↵ Kavaja L , Pajarinen J , Sinisaari I , et al . Arthrosis of glenohumeral joint after arthroscopic Bankart repair: a long-term follow-up of 13 years. J Shoulder Elbow Surg 2012;21:350–5.doi:10.1016/j.jse.2011.04.023 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Plath JE , Aboalata M , Seppel G , et al . Prevalence of and risk factors for dislocation arthropathy: radiological long-term outcome of arthroscopic bankart repair in 100 shoulders at an average 13-year follow-up. Am J Sports Med 2015;43:1084–90.doi:10.1177/0363546515570621 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Hanchard NC , Goodchild LM , Kottam L . Conservative management following closed reduction of traumatic anterior dislocation of the shoulder. Cochrane Database Syst Rev 2014;4:CD004962.doi:10.1002/14651858.CD004962.pub3 PubMedGoogle Scholar
  • ↵ Whelan DB , Kletke SN , Schemitsch G , et al . Immobilization in external rotation versus internal rotation after primary anterior shoulder dislocation: a meta-analysis of randomized controlled trials. Am J Sports Med 2016;44:521–32.doi:10.1177/0363546515585119 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Vavken P , Sadoghi P , Quidde J , et al . Immobilization in internal or external rotation does not change recurrence rates after traumatic anterior shoulder dislocation. J Shoulder Elbow Surg 2014;23:13–19.doi:10.1016/j.jse.2013.07.037 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Liu A , Xue X , Chen Y , et al . The external rotation immobilisation does not reduce recurrence rates or improve quality of life after primary anterior shoulder dislocation: a systematic review and meta-analysis. Injury 2014;45:1842–7.doi:10.1016/j.injury.2014.06.005 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Brophy RH , Marx RG . The treatment of traumatic anterior instability of the shoulder: nonoperative and surgical treatment. Arthroscopy 2009;25:298–304.doi:10.1016/j.arthro.2008.12.007 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Hobby J , Griffin D , Dunbar M , et al . Is arthroscopic surgery for stabilisation of chronic shoulder instability as effective as open surgery? A systematic review and meta-analysis of 62 studies including 3044 arthroscopic operations. J Bone Joint Surg Br 2007;89:1188–96.doi:10.1302/0301-620X.89B9.18467 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Godin J , Sekiya JK . Systematic review of arthroscopic versus open repair for recurrent anterior shoulder dislocations. Sports Health 2011;3:396–404.doi:10.1177/1941738111409175 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Ng C , Bialocerkowski A , Hinman R . Effectiveness of arthroscopic versus open surgical stabilisation for the management of traumatic anterior glenohumeral instability. Int J Evid Based Healthc 2007;5:182–207.doi:10.1111/j.1479-6988.2007.00064.x PubMedGoogle Scholar
  • ↵ Petrera M , Patella V , Patella S , et al . A meta-analysis of open versus arthroscopic Bankart repair using suture anchors. Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc 2010;18:1742–7.doi:10.1007/s00167-010-1093-5 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Chen L , Xu Z , Peng J , et al . Effectiveness and safety of arthroscopic versus open Bankart repair for recurrent anterior shoulder dislocation: a meta-analysis of clinical trial data. Arch Orthop Trauma Surg 2015;135:529–38.doi:10.1007/s00402-015-2175-0 Google Scholar
  • ↵ Pulavarti RS , Symes TH , Rangan A . Surgical interventions for anterior shoulder instability in adults. Cochrane Database Syst Rev 2009;4:CD005077.doi:10.1002/14651858.CD005077.pub2 PubMedGoogle Scholar
  • ↵ Mohtadi NG , Bitar IJ , Sasyniuk TM , et al . Arthroscopic versus open repair for traumatic anterior shoulder instability: a meta-analysis. Arthroscopy 2005;21:652–8.doi:10.1016/j.arthro.2005.02.021 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Wang L , Liu Y , Su X , et al . A meta-analysis of arthroscopic versus open repair for treatment of bankart lesions in the shoulder. Medical Science Monitor 2015;21:3028–35.doi:10.12659/MSM.894346 Google Scholar
  • ↵ Lenters TR , Franta AK , Wolf FM , et al . Arthroscopic compared with open repairs for recurrent anterior shoulder instability. A systematic review and meta-analysis of the literature. J Bone Joint Surg Am 2007;89:244–54.doi:10.2106/JBJS.E.01139 Abstract/FREE Full TextGoogle Scholar
  • ↵ Blomquist J , Solheim E , Liavaag S , et al . Shoulder instability surgery in Norway: the first report from a multicenter register, with 1-year follow-up. Acta Orthop 2012;83:165–70.doi:10.3109/17453674.2011.641102 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Owens BD , Harrast JJ , Hurwitz SR , et al . Surgical trends in Bankart repair: an analysis of data from the American Board of Orthopaedic Surgery certification examination. Am J Sports Med 2011;39:1865–9.doi:10.1177/0363546511406869 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Wasserstein D , Dwyer T , Veillette C , et al . Predictors of dislocation and revision after shoulder stabilization in Ontario, Canada, from 2003 to 2008. Am J Sports Med 2013;41:2034–40.doi:10.1177/0363546513492952 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Zhang AL , Montgomery SR , Ngo SS , et al . Arthroscopic versus open shoulder stabilization: current practice patterns in the United States. Arthroscopy 2014;30:436–43.doi:10.1016/j.arthro.2013.12.013 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Kavaja L , Malmivaara A , Lähdeoja T , et al . Shoulder capsular surgery in Finland between 1999 and 2008: a nationwide register analysis. Scand J Surg 2018;107:172–9.doi:10.1177/1457496917748219 Google Scholar
  • ↵ McGauran N , Wieseler B , Kreis J , et al . Reporting bias in medical research – a narrative review. Trials 2010;11:37.doi:10.1186/1745-6215-11-37 Google Scholar
  • ↵ Griffith JF , Antonio GE , Yung PS , et al . Prevalence, pattern, and spectrum of glenoid bone loss in anterior shoulder dislocation: CT analysis of 218 patients. AJR Am J Roentgenol 2008;190:1247–54.doi:10.2214/AJR.07.3009 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Tjong VK , Devitt BM , Murnaghan ML , et al . A qualitative investigation of return to sport after arthroscopic bankart repair: beyond stability. Am J Sports Med 2015;43:2005–11.doi:10.1177/0363546515590222 CrossRefPubMedGoogle Scholar
  • ↵ Diaz JA , Cohen SB , Warren RF , et al . Arthrodesis as a salvage procedure for recurrent instability of the shoulder. J Shoulder Elbow Surg 2003;12:237–41.doi:10.1016/S1058-2746(02)86883-5 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • ↵ Chan AW , Tetzlaff JM , Altman DG , et al . SPIRIT 2013 Statement: defining standard protocol items for clinical trials. Rev Panam Salud Publica 2015;38:506–14.Google Scholar
  • ↵ Chan AW , Tetzlaff JM , Gøtzsche PC , et al . SPIRIT 2013 explanation and elaboration: guidance for protocols of clinical trials. BMJ 2013;346:e7586.doi:10.1136/bmj.e7586 Abstract/FREE Full TextGoogle Scholar
  • ↵ Schulz KF , Altman DG , Moher D , et al . CONSORT 2010 statement: updated guidelines for reporting parallel group randomised trials. BMJ 2010;340:c332.doi:10.1136/bmj.c332 FREE Full TextGoogle Scholar
  • ↵ Moseley JB , O’Malley K , Petersen NJ , et al . A Controlled trial of arthroscopic surgery for osteoarthritis of the knee. N Engl J Med Overseas Ed 2002;347:81–8.doi:10.1056/NEJMoa013259 Google Scholar
  • ↵ Sihvonen R , Paavola M , Malmivaara A , et al . Arthroscopic partial meniscectomy versus sham surgery for a degenerative meniscal tear. N Engl J Med 2013;369:2515–24.doi:10.1056/NEJMoa1305189 CrossRefPubMedWeb of ScienceGoogle Scholar
  • Franchignoni F , Vercelli S , Giordano A , et al . Minimal clinically important difference of the disabilities of the arm, shoulder and hand outcome measure (DASH) and its shortened version (QuickDASH). J Orthop Sports Phys Ther 2014;44:30–9.doi:10.2519/jospt.2014.4893 CrossRefPubMedGoogle Scholar

ho trovato particolarmente interessante ed ho preso parecchi spunti dall’articolo (una revisione sistematica) del 2018, dell’autore Lauri Kavaja che analizza 22 studi esistenti per andare a stilare quella che è la situazione descritta dalla scienza ad oggi. Pubblicando sul British Medical Journal il suo articolo Treatment after traumatic shoulder dislocation: a systematic review with a network meta-analysis” . per chi fosse interessato all’argomento, suggeriamo questa lettura.

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.