Materasso e qualità del sonno: risponde l’esperto (Parte 1)

Oggi vogliamo proporvi un’intervista fatta al Dott. Marco Segina e al Dott. Francesco Zarattini sulle domande più frequenti che vengono poste ai fisioterapisti riguardo al rapporto tra letto, materasso e colonna vertebrale. La prima parte dell’intervista che vi proponiamo risponde alle domande su: importanza del materasso e relazione con la postura.

La prima domanda credo sia quella classica, quella che almeno una volta nella vita a ognuno di noi passa per la mente: Dott. Zarattini, quanto c’entra il materasso con il mal di schiena?

La famosa domanda da un milione di dollari! Difficile rispondere sinteticamente, posso dire che c’entra abbastanza con il dolore quando questo c’è, e che c’entra poco con la sua insorgenza od origine. Il materasso non è l’unico responsabile del nostro mal di schiena, anzi, di solito il problema nasce da più fattori, tra cui spesso movimenti, abitudini o posture errate. Il materasso, o meglio, come dormiamo può effettivamente favorire o rallentare il normale processo di guarigione. Devo però precisare che, il materasso ideale per tutti non esiste! Ognuno di noi ha forme, pesi, e dimensioni differenti, e il materasso dovrebbe essere in grado di adattarsi alle nostre caratteristiche e farci stare in una posizione corretta; quella in cui la colonna mantiene le sue curve fisiologiche e ci fa stare, per intenderci, il più possibile diritti, similmente a come quando stiamo in piedi.

Come si fa a capire se il materasso o la postura sono sbagliati?

Se la postura è troppo differente a quella neutra da in piedi, troppo rannicchiata o troppo inarcata, o più semplicemente perché ci si sveglia peggio di come ci si addormenta. Quando si dorme disturbati o non si dorme affatto se non con l’aiuto di farmaci, significa che qualcosa non va nella nostra schiena e che quella postura o quel materasso non ci mettono in condizioni ottimali per riposare. Non aiutano dunque il nostro organismo a “ripararsi” durante il sonno. La colonna per  nutrirsi – precisa il Dott.Segina – ha bisogno di movimento, un sacco di movimento. Mantenere troppo a lungo una postura non va bene anche se la postura è corretta, bisogna muoversi un minimo e dunque anche non stare troppe ore a letto. Ci sono persone con problemi alla colonna che se dormono anche un’ora più del normale si svegliano indolenzite.

Dott. Segina, ma se il materasso che ci faceva dormire bene diventa scomodo o ci fa stare male?

Capita anche questo, la nostra colonna si modifica, e così vale anche per il materasso! Bisogna capire se abbiamo mutato lo stile di vita, se il materasso ha “ceduto” un po’, questo vale anche per le doghe o per la rete! Inoltre dovremmo pensare se abbiamo cambiato posizione abituale durante il sonno o se abbiamo un problema alla colonna che ci ha resto maggiormente suscettibili alle posizioni errate. Eventualmente, provare a correggere quello che è cambiato e vedere se tanto basta a tornare a stare bene.

dormire7a1-1024x280

Quindi il materasso può essere importante, ma se non si può provare il materasso prima di acquistarlo? Cosa possiamo fare per stare meglio subito?

Il nostro consiglio è quello di provare a fare delle modifiche e degli esperimenti semplici:

1 – Spostarlo a terra per vedere se le doghe o la rete hanno ceduto e quindi imbarcano eccessivamente.

2 – Inserire sotto il materasso, tra rete e materasso, dei cuscini sotto la zona lombare per compensare l’eventuale “cedimento”.

3 – Se è possibile provare a scambiarlo con quello della compagna o dei propri figli per capire se cambia qualcosa.

4 – Provare a usare cuscini o rotoli applicandoli sotto la zona lombare o sotto al fianco, anche in posizioni diverse dal nostro solito, avere fantasia e trovare le posizioni che ci danno sollievo, senza però trovarci in posizioni innaturali.

Prosegue il dott. Zarattini precisando:

Quando si parla di materasso, letto, rete o qualsiasi ausilio che usiamo per dormire, si parla alla fin fine di postura. Difatti questi “ausili” ci mantengono in posture più o meno idonee e riposanti per la schiena, e sono responsabili al pari di noi stessi della salute della nostra colonna.

Interessante vero? La tua qualità del sonno ne risente e hai bisogno di qualche consiglio da un vero esperto? Contattaci, ti aiuteremo a farti dormire come un ghiro!