Mal di schiena: Un team di scienziati ci spiega quanto siamo ancora simili agli scimpanzé.

scimpanzè

Mal di schiena? Potrebbe essere causato da un gene ereditario meno evoluto.

Un team di scienziati provenienti da Canada, Germania, Islanda e Gran Bretagna ha studiato e confrontato 141 vertebre umane, 56 vertebre di scimpanzé e 27 vertebre di orangotango, notando significative differenze nella forma.

Sono state notate però, in 54 vertebre umane, delle protuberanze chiamate nodi (o ernie) di Schmorl, ovvero sporgenze della cartilagine del nucleo polposo del disco intervertebrale nell’interno della spugnosa del corpo vertebrale. Il nome Schmorl deriva dal nome del medico che scopri la malformazione, Christian Georg Schmorl.

Lo studio “The ancestral shape hypothesis: an evolutionary explanation for the occurrence of intervertebral disc herniation in humans”, pubblicato su BMC Evolutionary Biology, spiega come le 54 vertebre in questione avrebbero una forma anomala molto simile alle vertebre di scimpanzé ed è proprio da questa anomalia che deriverebbero diversi disturbi e dolori alla colonna vertebrale.

Secondo gli studiosi “Le nostre vertebre sono mutate man mano che ci siamo evoluti, utilizzando per muoverci due gambe piuttosto che quattro” spiega Mark Collard della Aberdeen University (Scozia). “Tuttavia l’evoluzione non è perfetta e per questo alcune caratteristiche vertebrali simili a quelle degli scimpanzé potrebbero essere rimaste invariate con il risultato che alcune persone hanno vertebre meno capaci di sopportare il carico verticale e la pressione legata al camminare su due piedi”. 

Il team di scienziati avrebbe così spiegato uno dei motivi per il quale molte persone soffrono di mal di schiena, ponendo le basi per la prevenzione di tali mali.

Ernia-del-disco

 

Dal nostro punto di vista, questo potrebbe essere uno dei tanti fattori su cui è possibile lavorare sia nel senso della prevenzione che la cura, ma vogliamo aggiungere che, aldilà della genetica di cui siamo dotati singolarmente, ciò che facciamo nell’arco delle 24/h e della settimana, sia come attività lavorativa, sportiva e come viviamo il tempo libero incide non poco sulla salute della nostra colonna.

Se hai bisogno di una consulenza, vuoi prevenire o curare un tuo problema alla schiena

CONTATTACI

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.