Mal di schiena e sport: un matrimonio impossibile?

Sport e mal di schiena: annosa questione che trova detrattori e sostenitori dell’attività fisica come aiuto per la colonna vertebrale. Tralasciando gli estremismi, che sono sempre sbagliati, fino a che punto possiamo considerare l’attività fisica un rimedio per il mal di schiena? Di una cosa siamo convinti: se fatto bene, con intensità, frequenza e tecnica giusta lo sport può essere un toccasana per una schiena dolorante. Consideriamo i principali sport e la loro relazione con il mal di schiena.

Nuoto

mal-di-schiena-nuoto_

Spesso si crede che il nuoto, da sport completo qual è, sia la panacea di tutti i mali per la schiena. Niente di più sbagliato! Come detto prima ci vuole la giusta tecnica: la colonna vertebrale è progettata per contrastare la forza di gravità. Nell’acqua questa forza viene ridistribuita, creando una situazione completamente diversa dagli altri sport. È necessario quindi fare la dovuta preparazione, oppure utilizzare dei supporti come le tavolette. In conclusione, il nuoto può essere indicato nel trattare una patologia vertebrale, ed altre meno, a seconda della diagnosi.

Pallacanestro e pallavolo

Basta immaginarsi questi sport per ricordare quante sollecitazioni subiscono glitleti di queste discipline. La conclusione? Se avete mal di schiena in fase acuta meglio non sforzarvi troppo con il basket e il volley in, una volta risolta la patologia probabilmente potrete tornare in campo.

Corsa

Bum, bum, bum: la corsa è una ripetizione continua d’impatti con il terreno. Ma fa davvero male alla schiena? In realtà no, basta prestare attenzione a come la facciamo: utilizzate scarpe corrette, un abbigliamento specifico e iniziate gradualmente, meglio se su fondi morbidi (terreno, ghiaia) evitando l’asfalto o il cemento.

Equitazione

cavaliere-mal-di-schiena

D’istinto molti di voi diranno che si tratta dello sport meno indicato. Invece non è così; certo non è il massimo in fase acuta ma è doveroso ricordare che per cavalcare si usano molto di più le gambe, non andando a sollecitare troppo la schiena. Anche qui la giusta preparazione e allenamento possono fare la differenza.

Tennis

Non c’è nessuna correlazione tra mal di schiena (in particolare la scoliosi) e il tennis. Certo, eseguire gli stessi movimenti ripetuti più volte e fare molte torsioni del tronco non può giovare alla schiena, ma possiamo dire che in generale non è uno sport dannoso.

Il nostro consiglio? Lo sport all’aria aperta è molto più consigliato dello sport “del telecomando”, dove si salta da una trasmissione sportiva all’altra. Ma ricordate sempre di accompagnare l’attività fisica con una corretta preparazione e se potete, fate dei controlli prima di tuffarvi nell’agonismo.