Lo Yoga può davvero curare il tuo mal di schiena?

Una delle cause principali delle assenze dal posto di lavoro è il mal di schiena.

In che modo curi questa patologia?

Lo sapevi che certe discipline e attività fisiche come lo yoga possono migliorare la tua condizione?

Ma la domanda è: lo stai facendo nel modo giusto? Sei sicuro che lo yoga vada bene nel tuo caso? E soprattutto: sei seguito nel modo giusto?

Negli ultimi anni è sempre maggiore il numero di persone che praticano questa disciplina per gestire, alleviare o prevenire dolori alle varie articolazioni o credendo che sia una sorta di stretching (e che lo stretching faccia bene).

PARTIAMO DALLE BASI: come si possono prevenire i dolori lombari?

  • mantenendo il peso forma
  • rinforzando i muscoli della schiena
  • mantenendo una postura corretta quando ci sediamo
  • mantenendo una postura corretta quando solleviamo carichi pesanti
  • dormendo almeno 7 ore a notte nella postura giusta e su di un materasso ergonomico

Come agire se già ne soffri?

Il metodo raccomandato è quello di affidarsi a dei veri professionisti, come un fisioterapista esperto in patologie della colonna vertebrale o ad altri professionisti sanitari esperti in materia.

Negli ultimi anni sempre più strada si sta facendo lo yoga, considerata tra le migliori terapie alternative e complementari per i problemi alla schiena. Infatti, se il dolore non è ad uno stadio critico, potresti tentare lo yoga. L’importante è che tu sia seguito da un insegnante esperto che ti spieghi il modo corretto di eseguire i vari esercizi con la giusta postura, senza dimenticare che il supporto di un fisioterapista potrebbe comunque essere fondamentale.

Quando potrebbe essere utile lo yoga?

Quando una persona è troppo sedentaria, sta troppo seduta o cammina poco. QUALUNQUE attività fisica essa scelga di fare porterà dei benefici, a patto che già nell’immediato non si ecceda nella quantità, non si senta un peggioramento dei sintomi se presenti, si dia il tempo al corpo ad adattarsi al cambiamento, che i carichi di lavoro siano proporzionati a quelli di recupero (2-3 alla settimana al massimo all’inizio e sessioni non più lunghe di 1h).

Lo yoga rientra tra queste.

Quali sono i benefici dello yoga al tuo corpo?

Se seguirai le lezioni in modo costante ed eseguirai i vari esercizi nel modo giusto a trarne vantaggio non sarà soltanto la tua schiena, ma tutte le articolazioni. Infatti:

  • aumenterà la tua flessibilità
  • ti sentirai più energetico
  • sarai più concentrato
  • migliorerai le tue prestazioni sessuali
  • ridurrai ansia e depressioni, visto che comunque si parla di una disciplina che agisce molto sulla sfera psichica

yoga mal di schiena fisiosan

N.B. Questi sono gli effetti dell’attività fisica in generale, non specifiche dello yoga. Dunque lo yoga non ha nulle di magico rispetto ad altre discipline / tecniche di allenamento / ricondizionamento fisico.

Davvero con lo yoga si possono risolvere tutti i problemi legati al mal di schiena?

La risposta è no.

Se hai già dei dolori o in passato ha subito lesioni serie, bisogna che tu lo comunichi al tuo insegnante, per evitare di subire infortuni seri che rischino di impedirti poi di praticare la disciplina.

Quindi è importante che gli insegnanti informino i propri allievi dei rischi che possono derivare da una pratica scorretta, perché eseguire esercizi in modo sbagliato può comportare anche lesioni.

Qualora soffriate di dolori a livello lombare/cervicale, il nostro consiglio è quello di discuterne e consultare sempre un fisioterapista, il quale potrà fornirvi delle indicazioni utili su quali esercizi evitare o a quali prestare attenzione in base al tipo di mal di schiena/collo di cui soffrite.

NESSUN MAL DI SCHIENA è IDENTICO ad un altro, ci sono decine e decine di possibili cause di mal di schiena e ciò che aiuta a guarire in un caso, in altri casi può addirittura fare peggio. La corretta diagnosi è la base affinché un fisioterapista possa indirizzarvi alle attività più idonee.

Il modo migliore per curare il tuo mal di schiena è affidarsi a personale qualificato. Macchinari e trattamenti giusti possono apportare solo benefici al tuo corpo, ma solo se affiancati da fisioterapisti esperti.

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.