Cervicobrachialgia: come riconoscerla e curarla

Da un po’ di tempo accusi acuti dolori alle braccia e alle spalle, che dal punto d’origine arrivano fino alle dita delle mani, causando fastidiosi formicolii e intorpidimenti agli arti, ma non sai di cosa si tratta? Hai mai sentito parlare di Cervicobrachialgia? Questa patologia è causata dalla compressione o infiammazione di una o più radici nervose del tratto cervicale; da non confondere con la sciatalgia, che invece colpisce gli arti inferiori.

Cause

Per contraddistinguere questa patologia esistono due fattori specifici: la pressione e l’infiammazione.

Nella prima ipotesi, si ha una compressione della radice nervosa (spesso a causa di una protrusione o ernia del disco cervicale).

Nel secondo caso, invece, si ha una vera a propria infiammazione/irritazione della guaina del nervo stesso o dei tessuti presenti all’interno del forame intervertebrale.

Attenzione alla diagnosi

Quando il dolore interessa solo il braccio o una porzione dell’arto superiore, molto spesso il paziente è indotto ad effettuare da solo una diagnosi concludendo, in modo errato, che il problema riguardi la spalla, il gomito oppure il tunnel carpale.

Sintomi

Dolori quali rigidità, debolezza dei muscoli del collo e dolore tra le spalle possono essere accusati dal paziente per anni, prima che si verifichino effettive protrusioni del disco o ernie. È prioritario definire l’origine della compressione o dell’infiammazione, ed il livello della lesione.

Cervicobrachialgia

Cura

Per la cervicobrachialgia risulta essere molto efficace l’approccio fisioterapico. Nel caso di una compressione delle radici nervose, l’approccio punterà alla sua decompressione attraverso manovre manuali o terapie fisiche volte a risolvere la contrattura muscolare se presente.

Nell’ipotesi di un infiammazione, determinati movimenti aiuteranno a drenare i cataboliti presenti e le terapie fisiche a sciogliere la contrattura muscolare se presente.

Una soluzione alternativa, ma invasiva rispetto alla fisioterapia, potrebbe essere l’intervento chirurgico (da prendere in considerazione solo in determinati casi). In genere, dopo l’intervento, il paziente non accuserà più dolori o sintomi agli arti superiori, ma dovrà sottoporsi ad un periodo di riabilitazione.

In ogni caso, se soffri di questa patologia o accusi questi sintomi non affidarti a cure fai-da-te, ma rivolgiti a specialisti competenti. Per qualsiasi dubbio o domanda scrivi un commento nella sezione dedicata, saremo lieti di darti tutta la nostra esperienza per risolvere il problema in maniera personalizzata e concreta.

Poliambulatorio Fisiosan è un centro di fisioterapia autorizzato. Il nostro team si compone di professionisti qualificati che valutano e soddisfano tutte le esigenze di cui hanno bisogno i nostri pazienti.

 

segina-marco-mezzobusto-nov-2017-768x768Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.

Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste.
Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie)
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy)
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy)
Diploma di Preparatore Atletico F.I.F. riconosciuto CONI
McKenzie method (level A,B,C,D,E)
Stecco method (I e II livello)
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy)
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy)
McGill method (I,II,III livello)
Documentarion based care certificate instructor
Istruttore di Functional Trainig
Personal Trainer
Tecnogym Exercise specialist