30 minuti al giorno: bastano per restare in forma!

I medici ce lo ripetono da sempre, mangiare sano e attenersi ad una buona dieta non è tutto se vogliamo rimanere realmente in forma e prevenire inconvenienti spiacevoli. Ciò che è alla base di una buona salute è quello che di più naturale e spontaneo esista: l’attività fisica.

Nessuna paura! Secondo la più recente ricerca dell’Academy of medical royal colleges, che ha analizzato più di 200 studi scientifici che mettevano in correlazione attività fisica e salute, non dovrete sottoscrivere nessun abbonamento premium nella migliore palestra della città né dovrete prendere fissa dimora tra pesi e tapis roulant. Secondo gli esperti, infatti, il tempo necessario per mantenersi in salute si attesta sui 30 minuti al giorno, per un totale di 5 giorni a settimana.

attività-fisica-e-alimentazione-660x330

Dal momento che si tratta di “movimento”, basterà prestare attenzione a delle semplici cose: evitate l’ascensore e preferite le scale, limitate gli spostamenti in macchina e girate più spesso a piedi, fate delle semplici e rilassanti passeggiate; insomma non solo sport ma sano movimento!

I vantaggi sono numerosi: praticare dell’attività fisica quotidianamente giova dal punto di vista psicologico, riducendo il rischio di depressione, producendo un effetto rilassante, allontanando lo stress ed eliminando il nervosismo. Tutto questo grazie alla dopamina che il nostro organismo produrrà durante l’attività fisica.

attività-fisica-bambini

Dal punto di vista fisico, secondo la ricerca dedicare almeno 30 minuti al “movimento” aiuta a prevenire alcune forme di tumore come quelle all’apparato gastrointestinale e al seno; si abbassa notevolmente il rischio di incorrere in ictus e di sviluppare malattie degenerative. Lo sport, in particolare, oltre che ad essere l’arma più forte per contrastare l’obesità, è fondamentale per regolarizzare alcuni parametri ematici (glicemia e colesterolo cattivo), soprattutto nei soggetti diabetici. L’attività fisica inoltre rinforza le fasce muscolari ed è fondamentale nel caso dell’osteoporosi e per la salute dell’apparato scheletrico.

E tu, dedichi almeno 30 minuti al giorno all’attività fisica? O preferisci avere una consulenza per una strategia che si adatti al tuo stile di vita, qualunque esso sia?

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.