Perdere peso. Ecco alcuni consigli che possono aiutarvi!

 

 

Sedentarietà, malattie cardiovascolari, diabete di tipo II, insulino resistenza, problemi ormonali ecc; Ecco alcuni dei più comuni problemi che non permettono di perdere peso ed eliminare il grasso addominale in eccesso. Se diete ed esercizio fisico non vi sono bastati per raggiungere il vostro obiettivo può essere che il grasso alla pancia sia determinato da una delle cause che trovate di seguito.

 ALLENAMENTO SBAGLIATO… Il trucco per perdere peso è consumare più calorie possibili, ma l’allenamento cardiovascolare potrebbe non bastare; in questo senso sarebbe necessario abbinare un allenamento muscolare. L’aumento della massa muscolare porta infatti il corpo a consumare più calorie, dato che il muscolo brucia più calorie del grasso. A tal proposito la regola ideale è quella di alternare un giorno di cardio con un giorno di pesi cosi da rinforzare la zona core per sostenere meglio i muscoli addominali.

ESERCIZI SBAGLIATI….  L’esercizio addominale non equivale alla perdita del grasso viscerale. Anzi, in presenza di grasso sulla pancia potete eseguire tutti gli esercizi addominali possibili, ma questo non sparirà. Per eliminare il grasso alla pancia bisogna eseguire esercizi funzionali che interessano in particolare i muscoli della zona core, schiena, bacino, e obliqui. Questi esercizi utilizzano più muscoli, pertanto vi è maggiore possibilità di bruciare calorie.

ALLENAMENTO POCO IMPEGNATIVO… Per eliminare la pancia occorre un allenamento in grado di mettere a dura prova il proprio corpo. In uno studio pubblicato sulla rivista Medicine and Science in Sports and Exercise, il dato riportato mostra come cambiamenti tangibili siano stati riscontrati in atleti che hanno portato a termini iter di allenamento più duri rispetto a quelli che hanno optato per un allenamento meno intenso. Questo significa che bisogna allenarsi alla massima intensità dato che l’obiettivo è bruciare più calorie possibili.

TROPPI ALIMENTI TRASFORMATI… Per perdere peso l’alimentazione risulta fondamentale. L’assunzione di farine e zuccheri raffinati comportano la possibilità di infiammazioni nel corpo, perciò ingerire troppi alimenti trasformati inibisce di sicuro la capacità di diminuire il grasso accumulato sulla pancia. Gli alimenti naturali come frutta, verdura e cereali integrali contengono moltissimi antiossidanti; questi possiedono elevate proprietà anti-infiammatorie pertanto possono contribuire a impedire l’eccessiva formazione di grasso viscerale. In sintesi è necessario ridurre o meglio escludere prodotti raffinati e ricchi di additivi alimentari e privilegiare alimenti genuini come quelli vegetali, meglio se biologici.

grasso

GRASSI SBAGLIATI…. L’assunzione di grassi sbagliati, cioè di grassi saturi comporta l’aumento del grasso viscerale, invece i grassi monoinsaturi e alcuni grassi polinsaturi (soprattutto gli omega-3 che riscontriamo in frutta secca, semi di girasole e pesci grassi quali salmone e sgombro)  hanno proprietà antinfiammatorie. E’ bene sottolineare comunque che mangiare molti grassi di qualsiasi tipo aumenta l’apporto calorico e di conseguenza il peso corporeo.

DIETA, STRESS…. Lo stress può avere in determinati casi conseguenze negative per la propria salute; le persone stressate sono maggiormente predisposte a una dieta sbagliata. Lo stress comporta un aumento dei livelli di cortisolo (l’ormone dello stress), che può comportare di conseguenza all’aumento del grasso corporeo. La soluzione migliore è quella di rilassarsi e di rilassare la mente, per poter riacquisire il giusto stato psico-fisico.

POCO SONNO…  Ogni individuo necessita  di almeno setto-otto ore di sonno a notte; al di sotto di questi parametri possono esserci conseguenze negative per il nostro organismo. Un adeguato riposo è necessario non solo perché durante il sonno il nostro corpo brucia calorie, ma anche perché dormire quanto è dovuto ci fa stare più svegli e attivi durante il giorno, e questo favorisce il corretto funzionamento di tutto l’organismo.

INVECCHIAMENTO… Con l’avanzare dell’età il nostro corpo rallenta. Rallenta il metabolismo e di conseguenza anche le calorie consumate giornalmente. In questa fase è necessario seguire uno stile di vita sano associando un’alimentazione equilibrata a una regolare attività fisica.

PCOS… Nelle donne possono verificarsi condizioni in cui i livelli di testosterone sono troppo alti, tale situazione può verificarsi con la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS); in questo caso si avrebbe una grossa difficoltà nel perdere peso. A tal proposito è necessario  consultare uno specialista, anche perché è probabile che ci sia anche un problema di diabete o ipertensione.

Perdere peso non è mai una cosa semplice, c’è bisogno di attenzione e soprattutto di costanza. E’ fondamentale essere pazienti seguendo uno stile di vita sano, con regolare attività fisica e una dieta equilibrata.